TORTA DI RISO IN PADELLA CON ZUCCHINE E FORMAGGIO

La torta di riso in padella è un piatto veloce per consumare il riso avanzato dal giorno primo. È semplicissima da preparare e veramente molto golosa, con un ripieno di zucchine e formaggio!

RUBRICA A CURA DI:

TORTA DI RISO IN PADELLA : INGREDIENTI PER 5 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA DI RISO IN PADELLA: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA TORTA DI RISO IN PADELLA: 20 minuti

300g di risotto avanzato ( il nostro è allo zafferano)
2 zucchine
100g di formaggio
olio d’oliva q.b.
sale q.b.

La torta di riso in padella è un piatto unico nutriente e molto goloso. È perfetta da preparare quando avete in casa del riso avanzato dal giorno prima. Noi abbiamo utilizzato il risotto allo zafferano ma vanno bene tutte le tipologie: riso al sugo, ai funghi porcini, con le verdure.. ecc. Anche per la farcitura, potete scegliere quello che più preferite o che avete in frigo, possiamo considerarla anche una ricetta svuotafrigo! Mi raccomando per l’ottima riuscita della torta, utilizzate una padella antiaderente leggermente oliata, in questo modo potrete girare più volte la torta durante la cottura.  Lasciatela cuocere 10 minuti per lato a fuoco medio, il riso diventerà croccante fuori e morbidissimo dentro! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA DI RISO IN PADELLA:

  • 1. Per prima cosa prendiamo il nostro risotto avanzato, per questa ricetta vanno bene tutte le tipologie di riso: al pomodoro, con i funghi porcini, alle zucchine ecc… . Se invece non abbiamo del risotto già pronto, possiamo cuocerlo al momento e scolarlo leggermente al dente. Lasciamolo raffreddare e aggiungiamo un filo d’olio d’oliva.

  • 2. Laviamo bene le zucchine e tagliamole a dadini. Trasferiamole su una padella e cuociamole con un filo d’olio e sale, per 15-20 minuti a fuoco basso.

torta di riso

  • 3. Nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente (circa 24cm di diametro), oliamola bene e con le mani leggermente umide di acqua, formiamo il primo strato di riso. Mi raccomando con le mani umide cercate di rendere lo strato di riso più compatto possibile, in questo modo durante la cottura non si romperà.

  • 4. Una volta che le zucchine sono cotte, posizioniamole sopra lo strato di riso, cerchiamo di concentrarle nel mezzo, lasciando un po’ di bordo libero, ci servirà per chiudere bene la nostra torta.

  • 5. Tagliamo il formaggio a fettine (potete scegliere formaggi come fontina, emmental, asiago) e posizioniamolo sopra le zucchine.

  • 6. Con le mani umide, realizziamo il secondo strato di riso: prendiamo un po’ di riso alla volta e copriamo tutta la torta, sigillando bene i bordi. Aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamo la nostra torta a fuoco medio per circa 20 minuti.

  • 7. A metà cottura (trascorsi 10 minuti) con l’aiuto di un piatto (leggermente oliato), rigirate la torta e cuocetela bene anche dall’altro lato. Potete girarla più volte per renderla ancora più croccante! Una volta cotta, trasferite la torta su un piatto e servite tiepida! È buonissima sia calda che fredda!

torta di riso

GUARDA ANCHE: STRUDEL DI VERDURE, INSALATA RUSSA , POMODORI CON IL RISO!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!