TORTA BICOLORE CON LA STEVIA

La torta bicolore con la stevia è un ciambellone classico, metà bianco e metà al cacao, realizzato senza zuccheri ma solo con l’utilizzo della  stevia, un dolcificante naturale.

RUBRICA A CURA DI:

TORTA BICOLORE CON LA STEVIA : INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA BICOLORE CON LA STEVIA : 60 minuti

300g di farina
100g di olio di semi
60g di stevia
1 yogurt bianco (125g)
200ml di latte
scorza di mezzo limone
essenza vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao

La torta bicolore con la stevia è la versione senza zucchero del classico ciambellone bicolore. La stevia è una pianta molto conosciuta nell’area sudamericana, raggiunge un’altezza di circa mezzo metro e oltre ad essere utilizzata per il suo potere dolcificante è nota anche per le sue proprietà medicinali, infatti veniva usata dagli indigeni come antiossidante e antinfiammatorio. Oggi abbiamo realizzato una torta bicolore con la stevia, è facilissima da utilizzare e il sapore è veramente molto simile allo zucchero. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la stevia in polvere, in commercio nei supermercati. Vediamo con quali dosi sostituirla allo zucchero normale o di canna!

COME PREPARARE LA TORTA BICOLORE CON LA STEVIA:

 

  • 1.In una ciotola iniziate unendo la farina con la stevia, con l’aiuto di un cucchiaio amalgamate bene i due ingredienti. Aggiungete l’olio di semi e uno yogurt bianco, se volete potete utilizzare anche quello alla vaniglia o al caffè. Mescolate bene gli ingredienti.

 

  • 2. Aggiungete il latte, la scorza di mezzo limone e infine la vaniglia e il lievito per dolci.  Otterrete un impasto liscio e non troppo liquido.

 

  • 3. Prendete una ciotola e dividete in due parti l’impasto. Unite in una metà, due cucchiai di cacao, (potete utilizzare sia il cacao amaro che quello zuccherato) e mescolate bene fino a rendere l’impasto omogeneo. Oliate e infarinate una teglia (20-22cm) e iniziate versando due cucchiai del composto bianco.

 

  • 4. Continuate versando all’interno del composto bianco due cucchiai dell’impasto al cacao. Procedete alternando l’impasto bianco all’impasto al cacao fino a quando non avrete finito tutto il composto.

 

  •  5. La torta è pronta per essere infornata, se volete decorare la superficie come abbiamo fatto noi, potete prendere uno stuzzicadenti e fare delle linee in superficie partendo dal centro fino all’esterno (mi raccomando rimanete in superficie con lo stuzzicadenti). Cuocete in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti (forno statico 190°), fate la prova stecchino nel mezzo. La torta bicolore con la stevia è pronta per essere servita, è perfetta per la prima colazione o la merenda!

  

GUARDA ANCHE: il CIAMBELLONE GIRELLA, la TORTA TRIPLO CIOCCOLATO, e i CORNETTI ALLO YOGURT ZERO.

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!