TORTA BICOLORE CON LA STEVIA


La torta bicolore con la stevia è la versione senza zucchero del classico ciambellone bicolore.

La stevia è una pianta molto conosciuta nell’area sudamericana, raggiunge un’altezza di circa mezzo metro e oltre ad essere utilizzata per il suo potere dolcificante è nota anche per le sue proprietà medicinali, infatti veniva usata dagli indigeni come antiossidante e antinfiammatorio. È facilissima da utilizzare e il sapore è veramente molto simile allo zucchero!

Nella tabella che vedete qui sotto, sono indicate le dosi per sostituirla allo zucchero normale o di canna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedrete, questa torta bicolore con la stevia è deliziosa e vi farà fare un figurone! Vediamo subito insieme come prepararla!

GUARDATE ANCHE IL CIAMBELLONE GIRELLA, LA TORTA TRIPLO CIOCCOLATO, E I CORNETTI ALLO YOGURT ZERO.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 55 min
TORTA BICOLORE CON LA STEVIA Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g farina
  • 100 g olio di semi
  • 75 g stevia
  • 1 yogurt bianco (125 g)
  • 200 ml latte
  • scorza di mezzo limone
  • essenza di vaniglia q.b.
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 2 cucchiai cacao

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola iniziate unendo la farina con la stevia, e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene i due ingredienti. Aggiungete l'olio di semi e uno yogurt bianco, se volete potete utilizzare anche quello alla vaniglia o al caffè. Mescolate bene.In una ciotola iniziate unendo la farina con la stevia, e con l'aiuto di un cucchiaio amalgamate bene i due ingredienti. Aggiungete l'olio di semi e uno yogurt bianco, se volete potete utilizzare anche quello alla vaniglia o al caffè. Mescolate bene.
  2. Aggiungete il latte, la scorza di mezzo limone e infine la vaniglia e il lievito per dolci. Otterrete un impasto liscio e non troppo liquido.Aggiungete il latte, la scorza di mezzo limone e infine la vaniglia e il lievito per dolci.  Otterrete un impasto liscio e non troppo liquido.
  3. Prendete una ciotola e dividete in due parti l'impasto. Unite in una metà due cucchiai di cacao (potete utilizzare sia il cacao amaro che quello zuccherato) e mescolate bene fino a rendere l'impasto omogeneo. Oliate e infarinate una teglia (20-22cm) e iniziate versando due cucchiai del composto bianco.Prendete una ciotola e dividete in due parti l'impasto. Unite in una metà due cucchiai di cacao (potete utilizzare sia il cacao amaro che quello zuccherato) e mescolate bene fino a rendere l'impasto omogeneo. Oliate e infarinate una teglia (20-22cm) e iniziate versando due cucchiai del composto bianco.
  4. Continuate versando all'interno del composto bianco due cucchiai dell'impasto al cacao. Procedete alternando l'impasto bianco all'impasto al cacao fino a quando non avrete finito tutto il composto.Continuate versando all'interno del composto bianco due cucchiai dell'impasto al cacao. Procedete alternando l'impasto bianco all'impasto al cacao fino a quando non avrete finito tutto il composto.
  5. La torta è pronta per essere infornata! Se volete decorare la superficie potete prendere uno stuzzicadenti e fare delle linee partendo dal centro fino all'esterno (mi raccomando rimanete in superficie con lo stuzzicadenti). La torta è pronta per essere infornata! Se volete decorare la superficie potete prendere uno stuzzicadenti e fare delle linee partendo dal centro fino all'esterno (mi raccomando rimanete in superficie con lo stuzzicadenti).
  6. Cuocete in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti (forno statico 190°), fate la prova stecchino nel mezzo. La torta bicolore con la stevia è pronta per essere servita, è perfetta per la prima colazione o la merenda!Cuocete in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti (forno statico 190°), fate la prova stecchino nel mezzo. La torta bicolore con la stevia è pronta per essere servita, è perfetta per la prima colazione o la merenda!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su TORTA BICOLORE CON LA STEVIA

  • Maria Sabrina fusco - 16 Maggio 2021 20:48

    Ciao. Ti seguo da tanto …ma questa torta è spugnosa, soffice ma gommosa . Le tue torte mi riescono sempre bene , questa proprio no . Il retrogusto di liquirizia è molto gradevole .

  • Daniela - 25 Aprile 2019 18:00

    Seguita passo per passo, è venuta benissimo anche il disegno…ora è in forno😊

  • Lolly - 19 Aprile 2018 13:37

    Ciao Chiara!
    non ho capito bene questo passaggio: Procedete alternando l’impasto bianco all’impasto al cacao fino a quando non avrete finito tutto il composto.
    ogni volta aggiungo impasto nuovo sempre partendo dal centro, sopra l’impasto versato precedentemente?

    Grazie, non vedo l’ora di provare questa fantastica ricetta!

  • CLARA - 13 Dicembre 2017 18:45

    Ciao Benedetta! Ho appena infornato la torta, ma è senza uova? L’impasto era parecchio secco e anche ora che è in cottura è strana! Ho seguito tutto passo passo, ma non sono riuscita neanche a fare i disegni perché era troppo pastoso! 🙁

  • Monikam - 12 Ottobre 2017 8:42

    Grazie Benedetta finalmente più ricette da fare con la Stevia!!!!Io per ora ho fatto solo biscotti senza zucchero ma con la Stevia!!!! Ciao un bacione