TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO

TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO Ricetta a cura di 55winston55

TORTA FIORE DI PATATE :  INGREDIENTI PER 8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA TORTA FIORE DI PATATE : 30  minuti

1,5kg di patate crude
2 cipolle grandi
rosmarino q.b.
sale e pepe q.b.
olio evo

La Torta Fiore di Patate al Forno è un’ottima alternativa alle tradizionali patate al forno. Gli ingredienti di questa ricetta sono pochissimi e li teniamo sempre in dispensa: patate, cipolle, olio di oliva e qualche spezia ed il gioco è fatto! Quello che vi propongo oggi è di trasformare la classica teglia di patate al forno in una bellissima torta a forma di fiore. La preparazione è semplicissima e per la composizione del “fiore” di patate, potete coinvolgere anche i vostri bambini e divertirvi insieme. Il suo aspetto è proprio quello di un fiore, i cui petali sono formati da sottili fettine di patate e cipolla, insaporiti da un profumato mix di spezie! La Torta Fiore di Patate si presenta talmente bene che è il contorno ideale per i vostri menù delle feste oppure per un bel pranzo della domenica. Rimarrete stupiti dalla consistenza delle patate cotte in questo modo; in superficie saranno dorate e croccanti, mentre nello strato più interno saranno umide e morbide.

COME PREPARARE LA TORTA FIORE DI PATATE AL FORNO:

  • 1. Sbucciate le patate e affettatele sottilmente con una mandolina. Man mano che tagliate, mettete le fettine ottenute in una ciotola colma di acqua fredda, giusto il tempo di terminare tutte le patate. Questa operazione è necessaria per far perdere alle patate parte del loro amido, in modo che durante la cottura non si attacchino fra di loro.

  • 2. Sempre aiutandovi con la mandolina, affettate sottilmente le cipolle. Tritate finemente il rosmarino fresco.

  • 3. Ungete con dell’olio d’oliva una teglia circolare del diametro di 26/28 cm. Cominciate a formare il “fiore”. Prendete gruppi di 4-5 fettine di patate e alternatele a qualche fetta di cipolla. Poneteli in verticale nella teglia partendo dal bordo fino a formare un anello.

  • 4. Terminato l’anello esterno, procedete nello stesso modo per  creare quello interno. Ecco formato il vostro fiore.

  • 5. Condite la torta fiore con abbondante rosmarino, sale, pepe ed un generoso filo d’olio.

 

  •  6. Cuocete in forno statico a 180° per un’ora e mezza, gli ultimi 10 minuti azionate la funzione grill.

 

 

 

QUALCHE IDEA IN PIÙ: Variate a piacimento il mix di spezie, ad esempio aggiungendo origano, salvia o  paprika. Oppure aggiungete tra i petali della torta fiore qualche fettina di speck o pancetta.

GUARDA ANCHE: la SBRICIOLATA DI PATATE, il TORTINO DI PATATE RIPIENO e le TORRETTE DI PATATE!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!