TORRETTE DI PATATE, 3 IDEE CON LE PATATE, ZUCCHINE E POMODORI

Le torrette di patate sono un modo semplice e originale per portare in tavola le patate. Vediamo insieme come prepararle in 3 versioni diverse!

 RUBRICA A CURA DI:

TORRETTE DI PATATE : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORRETTE DI PATATE : 60 minuti

7 patate
2 pomodori
1 zucchina
100g di parmigiano grattuggiato
paprika dolce q.b.
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro o passata di pomodoro
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b

Le torrette di patate sono un’alternativa gustosa alle classiche patate al forno, semplici da fare e molto belle da vedere sono ideali come antipasto, per un buffet o come contorno. Abbiamo deciso di provarle in 3 versioni diverse: solo patate, patate e zucchine e patate e pomodori. Potete utilizzare le verdure che più vi piacciono come melanzane, peperoni o funghi. Nella ricetta di oggi abbiamo aggiunto come spezia la paprika dolce ma potete aggiungere le spezie che più preferite come curcuma, erba cipollina o peperoncino, saranno buonissime!

COME PREPARARE LE TORRETTE DI PATATE:

  1. Per prima cosa pulite e sbucciate bene le patate, con l’aiuto di una mandolina tagliatele molto fini, in questo modo si cuoceranno più velocemente e in maniera uniforme (se volete potete tagliarle anche con un coltello). Aggiungete alle patate il parmigiano grattugiato, la paprika dolce, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, l’olio, il sale e il pepe q.b. Mescolate le patate per far assorbire bene il condimento.
  2. Tagliate i pomodori e le zucchine a fettine molto fini e condite il tutto con sale, pepe e olio q.b.
  3. Prendete una teglia per muffins e con l’aiuto di un pennello oliatela bene, in questo modo le patate non si attaccheranno.
  4. È ora di formare le torrette, per la versione solo patate vi basterà posizionare le fettine di patate una sopra l’altra, per la versione patate-zucchine alternate una fettina di patata a 3-4 fettine di zucchine fino a formare una torretta, per la versione patate-pomodori alternate una fettina di patata a una fettina di pomodoro. Cuocete le torrette in forno ventilato a 180° per 35-40 minuti (forno statico 190-200°).

TORRETTE DI PATATE

TORRETTE DI PATATE

Guarda qui 3 RICETTE CON PATATE E PASTA SFOGLIA , FOCACCIA ALTA CON PATATE e il TORTINO DI PATATE!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!