TORTA ROSE DI MELANZANE RICETTA VELOCE

La torta rose di melanzane è molto veloce e divertente da preparare, ideale per i pranzi all’aperto, da mangiare sia calda che fredda!

RUBRICA A CURA DI:

TORTA ROSE DI MELANZANE : INGREDIENTI PER 5/6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE TORTA ROSE DI MELANZANE: 60 minuti

2 melanzane
2 rotoli di pasta sfoglia
50ml di passata di pomodoro
50g di formaggio grattugiato
sale q.b.
olio d’oliva q.b.

La torta rose di melanzane è veramente molto semplice e veloce da realizzare, perfetta da preparare anche all’ultimo minuto. L’interno delle rose di melanzana ha il sapore che ricorda molto la parmigiana poiché è realizzato con pomodoro e parmigiano. Se volete renderlo ancora più ricco aggiungete anche dei cubetti di mozzarella, saranno buonissime! È un piatto molto divertente da preparare ma allo stesso tempo economico poiché con pochissimi ingredienti, è perfetto da servire per un pranzo all’aperto o per un aperitivo! Mi raccomando per rendere la melanzana morbida, tagliatela molto sottile e grigliatela bene per qualche minuto! Vediamo insieme come prepararla!

COME PREPARARE LA TORTA ROSE DI MELANZANE:

  • 1. Come prima cosa, tagliate a fettine sottili una melanzana (sono perfette le melanzane lunghe). Su una piastra ben calda, grigliate bene le melanzane su tutti e due i lati.

  • 2. Prendete i rotoli di pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella o un coltello ricavate circa sei strisce per sfoglia. Spennelate ogni striscia con del pomodoro condito e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

  • 3. Prendete una striscia di pasta sfoglia e adagiate su una metà 2-3 melanzane grigliate, fate in modo che parte della melanzana fuoriesca leggermente dalla pasta sfoglia. Chiudete bene con la metà non farcita.

  • 4. Arrotolate bene la sfoglia su se stessa, fino a formare una rosa. Continuate a formare tutte le altre rose.

  • 5. Trasferite le rose in una teglia rotonda (diametro 22-24cm) e conditele in superficie con un po’ di sale e formaggio grattugiato. Infornate la torta salata rose di melanzane per 35-40 minuti a 180° in forno ventilato (forno statico 190°).

GUARDA ANCHE: la CROSTATA SALATA DI VERDURE, le CROCCHETTE RICOTTA E PATATE e il DADO VEGETALE IN CREMA!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!