SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA


La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto di stagione velocissimo da preparare con un ripieno goloso: è perfetta per pranzi all’aperto, pic nic e aperitivi.

La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto unico, veloce ed economico. È perfetto per questa stagione ed è caratterizzato da una purea di patate con un cuore cremoso e filante di melanzane e formaggio! Il sapore delle melanzane si sposa benissimo con le patate. Il formaggio è facoltativo ma se volete metterlo potete scegliere tra formaggio a fette, mozzarella o formaggio spalmabile.

Anche il ripieno può variare, infatti, potete usare le verdure di stagione che più vi piacciono o anche fare un mix tra loro. Questo piatto piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccoli ed è perfetto anche per pranzi all’aperto o pic nic, poiché potete prepararlo in anticipo e servirlo sia tiepido che freddo! Vediamo insieme come realizzarlo!

Potrebbe interessarti anche: TORTA ROSE DI MELANZANE, TORRETTE DI PATATE e CHEESECAKE SALATA!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h
  • raffreddamento raffreddamento: 15 minuti
  • Pronto in Pronto in: 1h 15 min
SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA Tempo Preparazione
SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA

INGREDIENTI

  • 6 patate lesse
  • 1 melanzana
  • 3 cucchiai fecola di patate
  • 3 cucchiai pan grattato
  • 50 g formaggio grattugiato
  • olio d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio a fette q.b. facoltativo
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate facoltativo

DOSI PER PERSONE

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate lavando e tagliando a dadini la melanzana. Trasferitela in una capiente padella e conditela con olio e sale (se volete potete aggiungere le spezie che preferite). Cuocete le melanzane a fuoco medio-basso per 15-20 minuti.Iniziate lavando e tagliando a dadini la melanzana. Trasferitela in una capiente padella e conditela con olio e sale (se volete potete aggiungere le spezie che preferite). Cuocete le melanzane a fuoco medio-basso per 15-20 minuti.
  2. Con l'aiuto di un coltello, sbucciate le patate precedentemente lessate e schiacciatele bene con una forchetta fino a formare una purea di patate.Con l'aiuto di un coltello, sbucciate le patate precedentemente lessate e schiacciatele bene con una forchetta fino a formare una purea di patate.
  3. Una volta che le patate saranno ben schiacciate e fredde, aggiungete la fecola e il pangrattato. Amalgamate bene il tutto con una forchetta.Una volta che le patate saranno ben schiacciate e fredde, aggiungete la fecola e il pangrattato. Amalgamate bene il tutto con una forchetta.
  4. Unite infine il sale, l'olio, il lievito e il formaggio grattugiato. Prendete una teglia a cerchio apribile, oliatela bene e rivestitela con carta forno. Trasferite metà dell'impasto di patate sulla base e con le mani schiacciatelo bene lasciando i bordi un po' più alti.Unite infine il sale, l'olio, il lievito e il formaggio grattugiato. Prendete una teglia a cerchio apribile, oliatela bene e rivestitela con carta forno. Trasferite metà dell'impasto di patate sulla base e con le mani schiacciatelo bene lasciando i bordi un po' più alti.
  5. Trascorso il tempo di cottura delle melanzane, inseritele all'interno della sbriciolata, sopra la base di patate. Schiacciatele leggermente.Trascorso il tempo di cottura delle melanzane, inseritele all'interno della sbriciolata, sopra la base di patate. Schiacciatele leggermente.
  6. Aggiungete il formaggio che più preferite, a fette, spalmabile o mozzarella. Potete anche non metterlo, è facoltativo ma renderà la sbriciolata ancora più cremosa e filante.Aggiungete il formaggio che più preferite, a fette, spalmabile o mozzarella. Potete anche non metterlo, è facoltativo ma renderà la sbriciolata ancora più cremosa e filante.
  7. Infine ricoprite il ripieno con il restante impasto di patate: prendetene poco alla volta e con le mani formate tanti pezzetti. Ricoprite bene tutta la superficie. Cuocete la sbriciolata di patate e melanzane a 180° in forno ventilato per 35-40 minuti (in forno statico a 190°). Vi consiglio di servirla tiepida, è buonissima!Infine ricoprite il ripieno con il restante impasto di patate: prendetene poco alla volta e con le mani formate tanti pezzetti. Ricoprite bene tutta la superficie. Cuocete la sbriciolata di patate e melanzane a 180° in forno ventilato per 35-40 minuti (in forno statico a 190°). Vi consiglio di servirla tiepida, è buonissima!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA

  • Elle - 4 Ottobre 2020 14:23

    Ciao, fatta ma purtroppo rimasta mollissima, impossibile da servire, cosa può essere successo? Il gusto era ottimo però!!! Grazie mille!!!

  • Pasquina Di Tullo - 19 Luglio 2020 20:35

    Posso farla anche con le patate dolci?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 23 Luglio 2020 17:50

      Ciao Pasquina, sì va bene 🙂

  • Adriana - 2 Novembre 2019 8:26

    l ho fatta è venuta buonissima come tutte le tue ricette che ho già sperimentato grazie

  • Sinona - 15 Settembre 2019 12:37

    Fatta…non amo le melanzane ma così l’ ho divorata…

  • Vincenza - 20 Giugno 2018 21:44

    Fatta
    Facile è buonissima
    Grazie benedetta