CHEESECAKE SALATA – RICETTA VELOCE E SENZA FORNO

La cheesecake salata è la rivisitazione della tradizionale cheesecake dolce, un antipasto molto goloso da preparare con crostini salati, formaggio, yogurt greco e pomodorini!

 RUBRICA A CURA DI:

CHEESECAKE SALATA : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CHEESECAKE SALATA : 2h e 30 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 2 ore

PER LA BASE DELLA CHEESECAKE:

200g di crostini salati o crackers
100g di burro di soia o vaccino

PER IL RIPIENO:
300g di formaggio spalmabile
150g di yogurt greco
un pizzico di sale
pepe q.b.

PER LA COPERTURA:
100g di pomodorini
1 cucchiaio di olio d’oliva
un pizzico di sale
origano q.b.

La cheesecake salata è un antipasto o secondo piatto molto sfizioso, ideale da servire in una cena tra amici o anche in buffet. Nella preparazione di oggi abbiamo deciso di utilizzare come base della nostra cheesecake i crostini, ma se volete potete utilizzare anche dei crackers o dei tarallucci all’olio d’oliva. È molto semplice e veloce da realizzare, vi basterà tritare finemente i crostini, aggiungere il burro e il mix di formaggi. Noi abbiamo deciso di condirla con dei pomodorini, ma potete utilizzare le verdure che più preferite come spinaci, zucchine, carciofi o anche pomodorini secchi. Vediamo insieme come realizzarla!

COME PREPARARE LA CHEESECAKE SALATA:

  • cheesecake salata 1. Iniziate mettendo i crostini in un sacchetto di plastica per alimenti, con l’aiuto di un mattarello tritateli bene. Potete svolgere questo procedimento anche con l’aiuto di un robot da cucina.

 

 

 

  • cheesecake salata2. Una volta che i crostini sono ben tritati, sciogliete il burro a bagnomaria e unitelo al composto. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.

 

 

 

  • cheesecake salata3. Trasferite il composto in una teglia a cerniera (diametro 18-20) ricoperta con carta forno, compattate bene la base con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete la base in frigo e lasciatela riposare. Nel frattempo prepariamo la farcitura.

 

 

 

  • cheesecake salata4. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, lo yogurt, il sale e un po’ di pepe.  Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una crema.

 

 

 

 

  • cheesecake salata 5. Ricoprite la base della cheesecake con la crema al formaggio e con l’aiuto di un coltello livellate bene la superficie. Trasferite la torta in freezer per un’ora.

 

 

 

 

  • cheesecake salata6. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, sale e origano. Trascorso il tempo di riposo della torta, decoratela con i pomodorini e lasciatela in frigo per un’altra ora. La cheesecake salata è pronta per essere servita!

 

 

 

Guarda anche la cheesecake ai frutti di bosco o la cheesecake al limone!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE SALATA – RICETTA VELOCE E SENZA FORNO

  • Erika - 20 Giugno 2018 13:05

    Se volessi prepararla in anticipo posso lasciarla in congelatore e scongelarla comunque un ora prima?grazie 1000

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 20 Giugno 2018 16:47

      Sì va bene Erika 🙂