VERDURE AL FORNO: ZUCCHINE, MELANZANE E PEPERONI

VERDURE AL FORNO : Ricetta a cura di Polvere di Riso

Ricetta facile delle verdure al forno. Zucchine, melanzane e peperoni cotti al forno senza uova e senza glutine.

Un piatto semplice da realizzare, ideale per chi è allergico al nichel e anche per chi è intollerante al lattosio, perché privo di latticini.

Una ricetta vegetariana, molto versatile, perfetta sia calda che fredda il giorno dopo, ideale come contorno ma anche come condimento per un primo piatto.

Preparate queste verdure al forno il giorno prima se lo desiderate, conservatele in frigorifero e utilizzatele secondo le vostre esigenze.

Le verdure al forno sono perfette anche da aggiungere ad un insalata di riso fredda.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 1 ORA e 30 MINUTI
TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE: 2 ORE

INGREDIENTI per le VERDURE AL FORNO (Dose per una teglia di verdure al forno):

5 patate medie
2 melanzane piccole (oppure una grande)
2 peperoni piccoli (oppure uno grande)
4 zucchine medie
2 scalogni
aglio q.b.(facoltativo)
sale e olio extra vergine d’oliva q.b.
zenzero e paprika in polvere q.b.
pepe bianco q.b.
pangrattato  (senza glutine per chi è celiaco) q.b. (facoltativo)

COME PREPARARE LE VERDURE AL FORNO:

  • 1. Lavate bene tutte le verdure e tagliatele a rondelle sottili, con l’aiuto di un coltello. Se siete allergici al nichel eliminate la buccia dalle patate, altrimenti potete lasciarla.

  • 2. Tagliate anche gli scalogni a pezzettini.
  • 3. Prendete la teglia del forno e metteteci sopra 2 fogli di carta forno.

  • 4. Iniziate a fare il primo strato con le patate tagliate a rondelle sottili, ricoprite quindi tutta la base della teglia da forno.

  • 5. Aggiungete ora il sale, la paprika, lo zenzero, il pepe bianco, un pochino di scalogno, qualche spicchio d’aglio, se lo gradite e un filo d’olio.

  • 6. Componete adesso il secondo strato con le melanzane tagliate e conditele come avete fatto con le patate.

 

  • 7. Fate il terzo strato con le zucchine, conditele come in precedenza e, preparate l’ultimo strato con il peperone e tutte le verdure avanzate.

  • 8. Condite l’ultimo strato come avete fatto con tutti i precedenti strati e metteteci sopra un pochino di pangrattato se lo desiderate.

  • 9. Aggiungete un filo d’olio e portate le verdure a cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per 1 ora e mezza circa (i tempi di cottura possono variare in base al vostro forno).

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Articolo scritto da Polvere di Riso

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