10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


In questo articolo vediamo insieme 10 primi piatti di pasqua assolutamente da provare. Questi primi piatti sono perfetti per il pranzo di Pasqua con tante ricette facili da preparare, alla portata di tutti e soprattutto non richiedono molto tempo da passare dietro ai fornelli. Lasagne, cannelloni, risotti e timballi tante preparazioni con le quali stupire i nostri ospiti conquistandoli con gusto. Ho pensato che il primo piatto di Pasqua deve avere anche i colori e i sapori della primavera per questo motivo ho inserito delle ricette con carciofi e asparagi che sicuramente piaceranno a tutta la famiglia.

Inizio le mie proposte con un primo piatto come piace a me: semplice, gustoso e veloce da preparare. Parlo dei paccheri carciofi e piselli, una pasta dai sapori delicati e primaverili, dove la dolcezza dei piselli si sposa alla perfezione col gusto lievemente amarognolo dei carciofi creando un primo piatto davvero delizioso.

Potevano mancare le lasagne? Assolutamente no!  Vi propongo allora le lasagne ai carciofi e le lasagne bianche con prosciutto e piselli due ricette perfette per un giorno speciale.

La pasta al forno è una ricetta ideale per un giorno di festa ho pensato quindi di suggerirvi la pasta al forno saporita. Questa è una ricetta facile e veloce che può essere, ad esempio, un’ottima alternativa alle lasagne al forno soprattutto quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Pochi ingredienti e poca fatica per un piatto succulento, perfetto come prima portata del pranzo di Pasqua.

Continuo le mie proposte con le farfalle alla crema di asparagi e il risotto agli asparagi dove gli asparagi sono i protagonisti di due primi piatti uno più buono dell’altro!

Per chi cerca un primo piatto originale vi suggerisco la ciambella arancino siciliano un piatto ideale per un giorno di festa. Questo sformato di riso è chiamato “arancino” perché condivide tutti gli ingredienti tipici della famosa ricetta siciliana. La base del timballo è un buonissimo risotto allo zafferano e formaggio. Il ripieno della ciambella di riso invece è composto da un semplice ragù di carne, mozzarella e piselli, una vera bontà!

Concludo questa carrellata di ricette con le crespelle al forno ricotta e spinaci un primo piatto sfizioso che accontenterà i gusti di grandi e bambini. La ricetta  delle crespelle è semplicissima: la pastella si prepara davvero in pochi gesti, si cuociono le crepes, si farciscono con ricotta e spinaci, e infine il forno farà il resto! Questa ricetta è una valida alternativa alla solita teglia di pasta al forno o al solito pasticcio di lasagne; sono sicura che i vostri ospiti apprezzeranno questo primo piatto diverso dal solito ma altrettanto buonissimo!

Fatemi sapere se questi 10 primi piatti di Pasqua vi sono piaciuti e quale tra queste ricette inserirete nel vostro menù delle feste.

 

PACCHERI CARCIOFI E PISELLI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


LASAGNE AI CARCIOFI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


FARFALLE ALLA CREMA DI ASPARAGI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


RISOTTO AGLI ASPARAGI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


CIAMBELLA ARANCINO SICILIANO

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


PASTA AL FORNO SAPORITA

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


CRESPELLE AL FORNO CON RICOTTA E SPINACI

10 ANTIPASTI DI PASQUA


GNOCCHI RICOTTA E SPINACI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


LASAGNE BIANCHE CON PROSCIUTTO E PISELLI

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


CANNELLONI DI CARNE

10 PRIMI PIATTI DI PASQUA


 

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su 10 PRIMI PIATTI DI PASQUA

  • Deborah - 28 Marzo 2021 19:52

    Complimenti , grazie delle idee 😊

  • Patrizia misciagna - 21 Marzo 2021 10:57

    Tutto