CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Cheesecake alle fragole ricetta facile per un dolce a base di frutta, yogurt e panna. Questa torta senza cottura in forno è un dessert estivo fresco e semplice da fare!

Prepariamo la base con i biscotti, un cuore di yogurt e panna e una copertura di gelatina alle fragole dal colore rosso vivo. Un dolce cremoso e invitante!

INGREDIENTI CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

per la base:
200 g di digestive
100g di burro sciolto

per la Crema:
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca non zuccherata
250 g di yogurt alla fragola
10 g di gelatina in fogli
125 g di zucchero a velo vanigliato

1/2 kg di fragole
2 cucchiai di zucchero
succo di 1 limone

per la glassa alle fragole
200 g circa di succo (o quello otteniamo dalle fragole)
200 g acqua (il totale dei liquidi deve essere 400 ml)
30 g di maizena
80 grammi di zucchero

 

COME FARE LA CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

Laviamo bene le fragole, eliminiamo il picciolo e le foglioline, tagliamole a pezzetti in una ciotola. Spremiamo un limone e versiamo il succo, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per bene. Lasciamo macerare in frigo per un’ora.

Nel frattempo prepariamo la base per la cheesecake alle fragole. Spezzettiamo i biscotti in un frullatore e frulliamo fino a che si sono completamente sbriciolati.

Li versiamo in una ciotola e aggiugiamo il burro fuso, mescolando con un cucchiaio fino a farlo amalgamare completamente.

Prendiamo una teglia a cerniera, la apriamo e sistemiamo sul fondo un foglio di carta forno, richiudiamo la tortiera. Ora ci versiamo l’impasto di burro e biscotti e con un cucchiaio facciamo pressione per compattare bene la base. Mettiamola in frigo per 15 minuti.

Vediamo come preparare la crema per la cheesecake alle fragole.

Prendiamo i fogli di gelatina e li mettiamo a bagno in acqua fredda.

In una ciotola capiente versiamo il mascarpone, lo ammorbidiamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo la panna. Con uno sbattitore elettrico montiamo a neve ferma, quindi aggiungiamo due vasetti di yogurt alla fragola, frulliamo ancora fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi aggiungiamo lo zucchero a velo incorporandolo poco per volta.

Prendiamo la gelatina e la strizziamo, mettiamola in un pentolino con qualche cucchiaino di acqua, scaldiamo sul fuoco per farla sciogliere completamente e aggiungiamola alla crema. Frulliamo ancora per amalgamare.

Quindi riprendiamo la tortiera dal frigo e versiamo la crema sulla base, livelliamo bene con una spatola o un cucchiaio e mettiamo in frigorifero per 3 ore o in freezer per 1 ora.

Ora prendiamo le fragole che avevamo da parte e coliamo il succo che si è formato nel frattempo. Al succo aggiungiamo l’acqua, versiamo tutto in un pentolino e aggiungiamo lo zucchero e la maizena, mescoliamo bene con una frusta.

Portiamo sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e uniamo il succo alle fragole in pezzi mescolando il tutto.

Riprendiamo la torta dal frigo e ci versiamo le fragole, livelliamo bene la superficie e mettiamo tutto in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo possiamo sformare la torta, aiutandoci con un coltello stacchiamo la torta dai bordi, apriamo delicatamente la tortiera e sistemiamo la cheesecake su un piatto. La gelatina si è solidificata, la superficie è lucida e densa. Tagliamo una bella fetta e assaggiamo, la cheesecake alle fragole è buonissima, si scioglie in bocca, chi potrà resistere?

Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e inviatemi le foto delle vostre bellissime torte.

Se amate le fragole non perdete la ricetta del rotolo panna e fragole, il tiramisù alle fragole e il semifreddo Delizia di Fragole

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

  • MARTA CAMPOSILVAN - 23 maggio 2018 20:13

    Fatta oggi…SPECIALISSIMA….
    Non é rimasta molto in fetta….

  • Maria Verduci - 14 maggio 2018 9:36

    Ho preparato la cheescake alle fragole per la festa della mamma …..è buonissima

  • Cristina - 10 maggio 2018 15:36

    Posso farla in anticipo e congelarla fino al momento in cui mi servirà.
    L’ho già fatta più volte ed è buonissima.
    Anche a me la prima volta la copertura di fragole è rimasta morbida poi ho cotto di più
    lo sciroppo di fragole con la maizena e non è più successo.

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 maggio 2018 9:11

      Sì certamente Cristina 🙂

  • Anna maria - 29 aprile 2018 19:48

    Buonissima L ho fatta oggi ma non ho messo le fragole,

  • Silvia - 19 aprile 2018 18:42

    Ciao. Oggi ho provato a farla seguendo attentamente dosi e tempi, ma la copertura di fragole è rimasta liquida e le fragole scivolano via .dove ho sbagliato?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 19 aprile 2018 21:09

      Ciao Silvia, prova a cuocere un po’ di più la glassa alle fragole 🙂

  • Francesca Piteri - 8 aprile 2018 12:30

    Si puo usare la panna da montare quella nel cartoncino da montare al posto di quella fresca?

  • lee potts - 25 marzo 2018 23:17

    in english, please tell me what is g equal to measurement. what is 1/2 kg. what is digestive. i do not make the recipes because of the measurements not in english. we go by cups, teaspoons,tablespoons, pints, quarts,gallons etc. what good is it to use site and not be able to make the recipe. i did hit translate,but, it just translates the ingredients,not the g or kg. thank you. recipes look great. thanks.

  • Nilda Zuccato - 12 novembre 2017 21:15

    Parece uma delicia

  • Paola - 8 maggio 2017 14:32

    E’ una cheescake buonissima e delicata, l’ho già fatta due volte ma la copertura di fragole, quando la tolgo dalla tortiera, “scivola” via…..cosa posso fare? Ho aumentato l’amido di mais ma è diventata collosa….può essere che deve essere versata appena fatta? Grazie mille per l’aiuto e per le tante idee che trovo sul tuo sito 🙂

    • Carla - 18 marzo 2018 20:45

      Carla 18 marzo 2018
      Anch io ho trovato la copertura di fragole che non rimane compatta, peccato perche per il resto ottima