Pubblicità
Cheesecake al cioccolato senza cottura. Ricetta facile.
Vediamo insieme come preparare una cheesecake senza cottura buonissima e perfetta come dessert nella bella stagione: parliamo della Cheesecake cremosa al cioccolato, dal gusto intenso di cioccolato fondente, perfetta per darci la giusta carica nei caldissimi giorni d’estate.
La base della nostra torta sarà quella classica: un composto di biscotti secchi tritati e burro fuso, che faremo compattare in frigorifero mentre prepariamo la deliziosa crema, usando semplicemente ciotola e fruste elettriche e mescolando insieme panna fresca, zucchero a velo, formaggio spalmabile e infine il vero protagonista della ricetta, il cioccolato fondente, che metteremo sia sciolto per incorporarlo bene alla panna montata e al formaggio, sia tritato per dare alla nostra torta anche quel tocco di dolce croccantezza da sentire sotto i denti!
Noi abbiamo scelto di decorare questa squisita cheesecake al cioccolato senza cottura con una bella spolverata di cacao amaro, ma volendo possiamo variare o arricchire la decorazione ad esempio spargendo sulla superficie, oltre al cacao, delle gocce o delle scaglie di cioccolato.
Pubblicità
Questo è proprio un dolce golosissimo e al contempo facile e veloce da preparare: in circa 20 minuti sarà pronta e poi non ci resterà che attendere il riposo in frigo per poterla gustare con i nostri amici o familiari. Noi consigliamo di prepararla la mattina o nel primo pomeriggio per poi servirla la sera come dessert di fine pasto… vedrete che andrà a ruba! Provate anche voi questa fantastica cheesecake senza cottura e scriveteci poi nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarvi anche: CHEESECAKE CREMOSA AL CAFFÈ, CHEESECAKE CIOCCOLATO E NOCCIOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro fuso
- 8 g gelatina in fogli 4 fogli
- 200 g cioccolato fondente
- 300 g formaggio spalmabile
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Tritiamo finemente i biscotti secchi e mettiamo da parte.
Facciamo sciogliere in un pentolino il burro e poi mescoliamolo ai biscotti tritati.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e formiamo la base della torta, compattando col dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo in ammollo la gelatina e in un pentolino facciamo sciogliere 100 gr di cioccolato fondente.
Versiamo il formaggio spalmabile in una ciotola e aggiungiamo la panna fresca e lo zucchero a velo.
Mescoliamo tutti gli ingredienti e montiamo la panna.
Pubblicità
Adesso aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto e mescoliamo per incorporarlo.
Strizziamo e facciamo sciogliere la gelatina (basteranno pochi secondi sul fornello) e uniamola alla crema.
Tritiamo gli altri 100 gr di cioccolato fondente e mescoliamolo alla crema.
Riprendiamo la base e sistemiamo sopra la crema, distribuendola bene. Mettiamo la nostra cheesecake in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, decoriamola con una bella spolverata di cacao amaro!
Paola
La mia chischake
30 Marzo 2022 Rispondi