CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI

CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI

Ricetta a cura di 55winston55

 

INGREDIENTI PER LA CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI:

DIFFICOLTÀ: BASSA

TEMPO DI PREPARAZIONE DELLA CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI: 15 MINUTI

350 g. riso per risotti cotto in acqua salata (peso da crudo)
2 zucchine  grigliate
100 g. parmigiano
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico
Pomodori q.b.
Olive greche q.b.
Mozzarelline q.b.
Insalata q.b.
Pepe e Olio EVO q.b.

La Ciambella di Riso Freddo con Zucchine e Pomodori è una ricetta facile e veloce, perfetta per l’estate! Mangiata a temperatura ambiente, o ancora meglio fredda di frigo, si presta benissimo ad essere servita nei vostri pranzi in terrazzo o nella vostra casa al mare. Se siete stanchi di preparare la solita insalata di riso, questa ciambella è un’ottima alternativa: il riso è reso gustoso e fresco dal trito di basilico e prezzemolo, ed è la base per una coloratissima decorazione con  zucchine, pomodori, olive e noccioline di mozzarella. Qui vi propongo una decorazione che si ispira alla cucina degli anni ’80: eccessiva, vivace e ricca! Se amate il vintage questo potrebbe essere un divertente suggerimento, ma sta a voi usare la vostra fantasia e decorarla come più vi piace!

COME PREPARARE LA CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI:

  • 1. Prepariamo il condimento per il riso. Tritate il prezzemolo ed il basilico. Soprattutto per il basilico vi consiglio di utilizzare un coltello ben affilato e di tagliare con movimenti veloci e netti. In questo modo il basilico non annerirà e soprattutto non avrà un retrogusto amaro.

  • 2. Mettete in una ciotola capiente il riso freddo che avrete precedentemente cotto in acqua salata. Aggiungete quindi il trito di basilico e prezzemolo, il parmigiano, pepe a piacere ed un generoso filo d’olio.

CIAMBELLA DI RISO

  • 3. Mescolate il riso fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti e mettetelo da parte.

  • 4. Ungete con un filo d’olio uno stampo per ciambella del diametro di 24 cm. Per facilitare l’operazione potete aiutarvi con un pennello. Disponete adesso le zucchine grigliate nello stampo; io ho preferito creare un motivo a stella, in modo tale che a ciambella sformata il riso sarà comunque visibile.

  • 5. Mettete adesso il riso nello stampo. Vi consiglio di utilizzare un cucchiaio per non spostare la decorazione con le zucchine appena fatta.  Inumiditevi leggermente le mani con acqua e compattate il riso pressandolo nello stampo.

  • 6. Con un movimento veloce e deciso, capovolgete la ciambella di riso direttamente sul piatto di portata. Siamo pronti per decorare. Disponete sulla ciambella delle fette di pomodoro e contornatela con foglie di insalata. Infine mettete nel foro della ciambella delle noccioline di mozzarella e delle olive greche. Se volete, servitela a temperatura ambiente ma fredda di frigo è ancora più buona. La ciambella di riso con zucchine e pomodori è pronta!

GUARDA ANCHE: 3 IDEE CON PASTA PIZZA, PARMIGIANA RISO, PATATE E ZUCCHINE, COTOLETTE DI MELANZANE!

CIAMBELLA DI RISO

 

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CIAMBELLA DI RISO FREDDO CON ZUCCHINE E POMODORI

  • Monica - 4 Marzo 2018 21:30

    Bellissime idee e ricette molto gustosi. Grazie