CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE | senza lattosio

Cioccolatini alle nocciole

I cioccolatini alle nocciole oltre a essere dei golosi dessert sono anche un’ottima idea regalo, vediamo come prepararli insieme, con la panna vegetale.

RUBRICA A CURA DI:

biscotti di Halloween

CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE : INGREDIENTI PER 25 CIOCCOLATINI

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE

: 20 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 3 ore in frigo

2 tavolette di cioccolato fondente
6 cucchiai di panna vegetale
30g di nocciole

I cioccolatini alle nocciole sono una ricetta molto semplice e veloce da realizzare. Potete utilizzare la cioccolata che più vi piace e decidere di farli fondente, al latte o al cioccolato bianco. Sotto le feste sono un’ottima idea regalo “homemade”, incartateli in dei sacchetti trasparenti di plastica alimentare e chiudeteli con un fiocchetto rosso, chi li riceverà sarà contentissimo! Nella ricetta di oggi abbiamo deciso di realizzarli senza lattosio, ideali per chi soffre di intolleranze, ma se volete potete utilizzare nelle stesse dosi la panna vaccina. Inoltre potete decidere, come nel nostro caso, di riempire i cioccolatini con le nocciole ma se volete potete utilizzare le mandorle o anche altra frutta secca. Vediamo insieme come prepararli!

COME PREPARARE I CIOCCOLATINI ALLE NOCCIOLE:

  • Cioccolatini alle nocciole1. Iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolate di tanto in tanto, ci vorranno circa 10 minuti.

 

 

 

  • Cioccolatini alle nocciole2. Trascorso il tempo, una volta che il cioccolato è ben fuso, aggiungete un cucchiaio alla volta di panna. Mescolate bene il cioccolato con la panna fino a formare una composto cremoso.

 

 

 

  • Cioccolatini alle nocciole3. Trasferite il cioccolato nei stampini, potete utilizzare quelli che preferite, l’importante che abbiano l’altezza di una nocciola (fate una prova con una nocciola prima di inserire il cioccolato). Riempiteli fino a 3/4.

 

 

 

  • Cioccolatini alle nocciole4. Inserite in ogni stampino una nocciola intera, fate una leggera pressione fino a inserirla totalmente all’interno del cioccolato. Se occorre ricoprite la nocciola con altro cioccolato o aiutatevi con un cucchiaino per coprirla bene. Lasciate i cioccolatini in frigo per almeno 3 ore, estraeteli dagli stampini e saranno pronti per essere mangiati! Potete conservarli in frigo per 10 giorni.

 

 

youtube instagram facebook

Leave a Reply