Non esiste una sola ricetta per fare il bacon croccante ma tante tecniche e qualche semplice trucchetto che vengono in nostro aiuto per ottenere un risultato eccellente e appetitoso. Che sia al forno o in padella, l’importante è che sia croccante!
Questo sfizioso ingrediente è il grande protagonista della colazione all’americana ed è utile per arricchire piatti molto differenti tra loro. Quando lo acquistiamo dobbiamo fare attenzione a non confonderlo con la pancetta. Il bacon, infatti, è un salume che si ottiene dall’addome del maiale oppure da altri tagli come la gola e la coscia. La carne è salata e stagionata per un periodo molto più breve rispetto alla nostra pancetta. Proprio per questo motivo si mangia esclusivamente cotto, anzi croccante!
Come si cuoce il bacon in padella e al forno
Per avere un bacon croccante possiamo cuocerlo in padella o al forno. La cottura del bacon in padella è sicuramente la più veloce: per un risultato perfetto lasciamo a temperatura ambiente le fette di bacon prima di cuocerle. Mettiamole in una padella antiaderente fredda e accendiamo il fuoco a temperatura media. Dopo poco il grasso inizierà a sciogliersi: facciamo cuocere per 3-4 minuti, giriamo le fette e procediamo con la cottura per altri 2-3 minuti. Se le vogliamo ancora più croccanti, basterà prolungare la cottura facendo attenzione a non bruciarle. In questo modo sono deliziose per accompagnare le uova strapazzate, i sandwich, l’hamburger e i pancake salati.
La cottura in forno più veloce da fare è quella che prevede l’utilizzo del grill: disponiamo le fettine di bacon sulla griglia posta sopra una teglia (che servirà a raccogliere il grasso che si scioglie in cottura). Le fette non devono essere sovrapposte. Cuociamo sotto il grill per 4-6 minuti, tiriamo fuori, giriamo e cuociamo ancora per 2-3 minuti. Utilizziamo il nostro bacon per accompagnare i fagioli o una vellutata di ceci.
Come si prepara il bacon croccante
Esiste un metodo infallibile per ottenere un bacon straordinariamente croccante. Basta disporre le fettine su una placca rivestita con carta forno, quindi coprirle con un altro strato di carta forno e sovrapporvi un’altra placca per appiattirle. Utilizziamo un peso, come una pentola o una teglia vuota, per mantenere il bacon schiacciato durante la cottura. Inforniamo a 200 °C per 15-20 minuti e il risultato sarà perfetto! Una volta pronto, possiamo sbriciolare il bacon croccante su insalate e vellutate per un tocco irresistibilmente crispy.
Come cucinare il bacon: gli abbinamenti più golosi
Il bacon si sposa benissimo con tanti ingredienti come le uova, il pesce, la carne, i legumi. Ci sono dei piatti che non possiamo immaginare senza, come le tradizionali uova strapazzate con bacon. Questa preparazione, tipica della colazione anglosassone e del brunch, si fa combinando uova sbattute con deliziose fettine di bacon croccante servite con il pane in cassetta.
Voglia di un abbinamento elegante e sorprendente? Provate i gamberi con il bacon: hanno sapore delizioso e preparazione semplice. In soli 20 minuti avremo un piatto sorprendente: utilizziamo gamberi di grandi dimensioni, avvolgiamo nelle fettine di bacon, aggiustiamo di sale, pepe e olio e cuociamo in forno per circa 15 minuti. Per renderli ancora più croccanti, lasciamoli 2 minuti sotto il grill.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento