CINNAMON ROLLS – GIRELLE ALLA CANNELLA FATTE IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta delle girelle alla cannella in versione light senza burro e con ricotta, guarnite sia alla cannella che ai frutti di bosco. Il profumo di cannella è davvero inconfondibile e i dolci alla cannella appena sfornati sprigionano la sua fragranza rassicurante e buonissima, ecco perché è una delle spezie più usate in assoluto.

Le Girelle alla cannella, conosciute anche come cinnamon rolls o Kanelsnegle, sono delle girelle di pasta lievitata spolverate con cannella e zucchero. Sono molto famose in tutto il Nord Europa in particolare Danimarca Finlandia e Svezia, dove le chiamano Kanelbulle (panini alla cannella), se andate infatti all’Ikea ne vendono una versione in busta proprio al reparto “Food”, come dolce tipico svedese. Per preparare le girelle bastano pochi ingredienti e l’esecuzione è abbastanza facile.

Ingredienti
250g di ricotta
120 ml di latte
120ml di olio di semi
100g di zucchero
400g di farina
1 bustina di lievito

Ingredienti per il ripieno:
rum
zucchero di canna
cannella
alchermes
marmellata di frutti di bosco

 

Come preparare le girelle alla cannella

Versiamo la ricotta in una ciotola e amalgamiamo con lo zucchero, aggiungiamo latte e olio di semi e mescoliamo bene. Iniziamo ad incorporare la farina un po’ alla volta e aggiungiamo il lievito. Ora l’impasto diventa solido e lo trasferiamo sul piano di lavoro continuando a lavorare bene con le mani fino a quando abbiamo usato tutta la farina e la pasta è elastica e liscia e non si attacca alle mani.

Quindi dividiamo l’impasto a metà, infariniamo un foglio di carta da forno e con il mattarello stendiamo l’impasto cercando di ottenere una forma rettangolare. Versiamo il rum e lo spaliamo su tutta la superficie, aggiungiamo zucchero di canna e cannella in polvere.

Ora, aiutandoci con il lembo della carta da forno lo ripieghiamo su se stesso e premendo leggermente lo arrotoliamo.
Quindi con un coltello tagliamo a fette il rotolo ed ecco le nostre girelle che sistemiamo su una teglia ricoperta di carta da forno.

Prendiamo l’altra metà dell’impasto e stendiamo di nuovo la pasta questa volta usiamo un ripieno di alchermes e marmellata di frutti di bosco, arrotoliamo e tagliamo a fette il rotolo sistemando le girelle sulla teglia.

Inforniamo a forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Che profumo! Le nostre girelle alla cannella e alla marmellata sono pronte! Naturalmente possiamo sperimentare tante altre varianti nel ripieno, fermo restando che alla cannella sono imbattibili!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CINNAMON ROLLS – GIRELLE ALLA CANNELLA FATTE IN CASA DA BENEDETTA

  • Michela - 4 Ottobre 2018 8:46

    Ciao, cosa si può utilizzare per sostituire il rum? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 4 Ottobre 2018 10:53

      Puoi non metterlo Michela 🙂

      • Michela - 4 Ottobre 2018 23:45

        Grazie mille Benedetta ????

  • Francesca Papa
    Francesca Papa - 1 Maggio 2018 16:20

    Ma si può fare anche senza ricotta l’impasto?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 1 Maggio 2018 23:06

      Puoi usare del formaggio spalmabile Francesca 🙂

  • Giusy - 9 Novembre 2017 23:27

    Che lievito devo usare?