INSALATA DI MELONE – RICETTA VELOCE E FRESCA

L’insalata di melone è un’idea originale per portare a tavola il melone! È fresca e velocissima da preparare, inoltre, il melone ci servirà anche come ciotolina per servire l’insalata!

RUBRICA A CURA DI:

INSALATA DI MELONE : INGREDIENTI PER 2 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE INSALATA DI MELONE: 15 minuti

1 melone
1 cetriolo
2 gambi di sedano
140g di mais
sale q.b.
semi di zucca o semi di sesamo
40g di noci
un filo d’olio

L’insalata di melone è un piatto molto leggero e fresco, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto da servire per un aperitivo, un buffet o da portare per una gita fuori porta. Questa insalata è molto divertente da preparare ma soprattutto molto originale da servire, infatti, non useremo delle solite ciotoline ma la serviremo all’interno del melone stesso. Vi basterà tagliare a metà il melone, pulirlo bene dai semi e svuotarlo con l’aiuto di un cucchiaio o come abbiamo fatto noi potete utilizzare uno scavino per creare delle carinissime palline di melone. Potete aggiungere i semi che più vi piacciono e se vi piace anche un po’ di rucola e pomodorini tagliati a pezzetti. È una ricetta molto leggera ma allo stesso tempo nutriente e perfetta se accompagnata con delle semplici bruschette all’olio! Vediamo insieme come prepararla in pochissimo tempo!

COME PREPARARE L’INSALATA DI MELONE:

  • 1. Come prima cosa, laviamo bene un melone e tagliamolo a metà. Con l’aiuto di un coltello eliminiamo i semi interni. Vi consiglio di usare un melone ben freddo di frigo, in questo modo le palline verranno meglio.

  • 2. Una volta pulito il melone, con l’aiuto di uno scavino, svuotiamolo bene, formando tante piccole palline. Se non avete lo scavino, potete utilizzare anche un cucchiaino.

  • 3. Una volta svuotato bene il melone, rivestiamolo con pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo. In questo modo resterà ben solido e perfetto per essere riempito.

  • 4. Su un tagliere con l’aiuto di un coltello, tagliamo a dadini il cetriolo (ben lavato e sbucciato) e il sedano, potete metterne due gambi.

  • 5. In una ciotola, uniamo il cetriolo e il sedano tagliati a dadini, il mais e infine le palline di melone. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.  

  • 6. Aggiungiamo infine, i semi di zucca, le noci, un pizzico di sale e un filo d’olio. Mescoliamo bene l’insalata fino a quando non sarà tutto ben amalgamato.

  • 7. Riprendete il melone dal frigo e riempitelo bene. La nostra insalata di melone è pronta per essere servita! Accompagnatela con delle bruschette all’olio, sarà buonissima e super fresca!

GUARDA ANCHE: TORTA DI RISO IN PADELLA, STRUDEL DI VERDURE, INSALATA RUSSA!

 

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!