LINGUE DI GATTO SENZA BURRO

Le lingue di gatto sono dei biscottini semplici da preparare e dal sapore delicato. Ancora più buone se ricoperte di cioccolato fondente o granella di zucchero!

 RUBRICA A CURA DI:

LINGUE DI GATTO : INGREDIENTI PER 6 PERSONE

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE LINGUE DI GATTO: 30 minuti

100g di albume d’uova (circa 3 uova)
100g di farina’0 o 00
70g di zucchero a velo
70ml di olio di semi di mais
50g di cioccolato fondente fuso
granella di zucchero q.b.
essenza di vaniglia o vanillina

Le lingue di gatto sono dei biscotti molto veloci da preparare, ideali da servire con un tè o a merenda accompagnati da un buon succo di frutta. Sono chiamate così per la loro forma sottile e allungata e la loro superficie leggermente ruvida, come la linguetta di un gatto. Oggi nella nostra ricetta abbiamo deciso di prepararle senza burro ma solo con l’olio di semi, il risultato è ottimo, sono croccanti fuori e morbide dentro come quelle comprate in pasticceria. Per un’ottima riuscita della ricetta sono molto importanti i tempi di cottura, essendo molto fini infatti, si cuociono in 7-8 minuti! Vediamo insieme come prepararle.

COME PREPARARE LE LINGUE DI GATTO:

  • lingue di gatto 1. In una ciotola iniziate sbattendo leggermente con l’aiuto di una frusta  gli albumi per 2-3 minuti, mi raccomando per la riuscita della ricetta non vanno montati a neve.

 

 

 

 

  • 2. Unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare l’impasto con la frusta.

 

 

 

 

 

  • 3. Aggiungete la farina e mescolate bene l’impasto, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungete l’olio a filo, mescolate ancora per qualche secondo e infine unite l’essenza di vaniglia o una bustina di vanillina.

 

 

 

 

  •  4. Su una teglia coperta con carta forno, con l’aiuto di un cucchiaino iniziate a dar forma alle lingue di gatto, non devono essere né troppo spesse né troppo fini. Decoratele con la granella di zucchero. Cuocete le lingue di gatto in forno ventilato a 180° per 7-8 minuti, quando i bordi iniziano a diventare dorati sono pronte (forno statico 190°). Una volta cotte, lasciatele raffreddare, si solidificheranno e saranno pronte per essere mangiate! Se siete golosi come me, sciogliete un po’ di cioccolato fondente e immergetele dentro!

 

 

Guarda anche i BISCOTTI CON LE CAROTE  e il PAN BAULETTO SENZA LATTOSIO E UOVA!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su LINGUE DI GATTO SENZA BURRO

  • Maria Carolina - 13 Marzo 2018 21:37

    Ciao Benedetta,

    Le tue ricette sono sempre incredibilmente buonissime, ma questa volta ho provato a fare le lingue di gato ed sfortunatamente non mi sono venute buone, si mi sono attacate nella carta da forno :(. Ti lo dovevo dire.

    Saluti dal Ecuador