2 RICETTE COL CAFFÈ – MUFFIN, TORTA FATTI IN CASA DA BENEDETTA

Ricetta per realizzare la torta al caffè, oppure muffin e cupcakes, la torta è perfetta per colazione o come dessert. La ricetta è facilissima e veloce!

Ingredienti
3 uova
300g di zucchero
200g di burro
130ml di caffè
300g di farina
1 bustina di lievito per dolci

 

Come preparare l’impasto base per la torta al caffè

Prima di tutto prepariamo una bel caffè abbondante! In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a frullare, aggiungiamo lo zucchero, il burro sciolto, il caffè, e la farina poco per volta, per ultimo il lievito. Frulliamo per bene ed ecco pronto il nostro impasto.

Prepariamo una tortiera rivestita con carta da forno, mi piace fare questa torta con una forma quadrata, ma va bene qualunque stampo! Ci versiamo dentro l’impasto. Mettiamo in forno caldo a 180 gradi e sforniamo dopo 40 minuti circa. Una spolverata di zucchero a velo, lasciamo raffreddare e la nostra torta al caffè è pronta! Avevo detto che era facile e veloce!

E’ ottima per essere gustata così, insieme al caffè o il cappuccino la mattina, l’impasto rimane soffice e gustoso.

Con lo stesso impasto si possono realizzare muffin, basi per cupcakes, plumcakes, dedicati agli amanti del caffè! A piacere si può farcire con crema o panna, inzuppare con liquore o altro caffè, per realizzare tanti dessert! Questa base è davvero irresistibile, provatela anche voi e fatemi vedere quali bellissimi dolci riuscite a realizzare, se la preferite semplice o farcita e con quali forme! Via libera alla fantasia, aspetto foto e commenti!

Articolo scritto da Benedetta

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!