PASTA FINOCCHI E RICOTTA SENZA GLUTINE

La pasta finocchi e ricotta senza glutine e lattosio è una ricetta svuota frigo che nasce dagli “avanzi”.

Ricetta a cura di Polvere di Riso:

Dato che in cucina non si butta via niente, proprio dagli avanzi nascono a volte le ricette migliori. Questa pasta nasce a causa di finocchi cotti al forno avanzati e della ricotta in scadenza in frigorifero. Dall’unione di questi due ingredienti nasce questa pasta gustosa, facile da realizzare, poco costosa e furba.

PASTA FINOCCHI E RICOTTA : INGREDIENTI PER 2 PIATTI DI PASTA FINOCCHI E RICOTTA (dose per 2 persone)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
COTTURA: 65 MINUTI
TEMPO TOTALE DI PREPARAZIONE: 75 MINUTI

150 gr di pasta di riso senza glutine (ho utilizzato le pennette)
2 finocchi
200 gr di ricotta senza lattosio
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe bianco q.b.
zenzero in polvere q.b.
olive verdi q.b.
parmigiano stagionata 36 mesi q.b. (facoltativo)

COME PREPARARE LA PASTA FINOCCHI E RICOTTA:

1. Per prima cosa tagliate i finocchi a fettine grossolane, senza preoccuparvi della forma.

2. Lavateli molto bene con acqua e bicarbonato, fino a eliminare tutta la terra presente all’interno dei finocchi.

3. Mettete i finocchi lavati in una ciotola e conditeli con un filo d’olio extra vergine d’oliva, il sale, il pepe bianco e lo zenzero.

4.  Versate i finocchi nella teglia da forno ricoperta di carta forno e fate cuocere a 200° per un’ora circa (i tempi di cottura possono variare in baso al vostro forno).

5. Estraete i finocchi cotti dal forno, versateci sopra un filo d’olio a crudo, e teneteli da parte.
I finocchi potete prepararli anche il giorno prima o usare quelli avanzati da una cena della sera precedente.

6. Tagliate ora le olive verdi, quante ne preferisci, a rondelline.

7. Fate cuocere ora la pasta di riso in abbondante acqua salata. Aggiungete alla pasta cotta la ricotta senza lattosio, i finocchi, le olive, un filo d’olio e servite.

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Articolo scritto da Polvere di Riso

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