Brasato al Barolo

Il brasato di carne è un piatto ricco e gustoso tipico della cucina piemontese, dalla cottura lenta, ideale per il pranzo della domenica.

Stagione
Autunno, Inverno
Ingredienti
14
Facilità
facile
Pronto in
2 ore e 50 minuti

Pubblicità

Il brasato di carne è un piatto ricco e gustoso tipico della cucina piemontese. Si prepara con un pezzo di carne di manzo che viene brasato, cioè prima rosolato e poi cotto lentamente con verdure, spezie e vino rosso. Proprio la lunga cottura consente alla carne di diventare morbida e saporita.

Il brasato solitamente si serve con un accompagnamento delicato, per tenere testa al suo ricco sapore: l’ideale è un purè di patate oppure un piatto di morbida polenta. Se preferite, potete servire il vostro brasato con un contorno di verdure di stagione, con delle patate al forno, con delle tenere carote. Un accompagnamento perfetto per il brasato è la salsa verde.

La ricetta più tradizionale di questo piatto è quella del brasato al Barolo. Serve, infatti, un vino molto robusto e corposo per ottenere un brasato perfetto! È una preparazione lunga, che prevede una notte di marinatura, ma il risultato è garantito. Vediamo insieme, allora, tutti i passaggi che bisogna seguire.

Preparazione
30 minuti
Cottura
2 ore e 20 minuti
Tempo totale
2 ore e 50 minuti *

*8-12 ore di marinatura

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 1 kg manzo cappello del prete
  • 1 bottiglia vino rosso Barolo
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolle bianche
  • 1 spicchio aglio
  • 1 rametto rosmarino
  • 2 foglie alloro
  • 3 chiodi di garofano
  • 4 pepe nero in grani
  • 1 stecca cannella
  • 15 g burro
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Per preparare il brasato al Barolo bisogna prima di tutto preparare un sacchettino con gli aromi. In una garza mettiamo i chiodi di garofano, i grani di pepe, la cannella. Poi richiudiamo e leghiamo con del filo da cucina. Leghiamo anche il rosmarino e le foglie d’alloro. Tritiamo sedano, carota e cipolla a tocchetti di circa un paio di centimetri, puliamo quindi l’aglio.

Pillola furba

  • Rosmarino e alloro si possono legare anche direttamente intorno al sacchetto con le spezie

In una ciotola capiente mettiamo la carne, le verdure, il sacchetto con le spezie e le erbe aromatiche. Versiamo, quindi, tutto il vino, che deve ricoprire per bene la carne, poi sigilliamo con la pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 8-12 ore.

 

Trascorsa la notte in frigo scoliamo la carne, senza buttar via il fondo. La mettiamo sul tagliere e la asciughiamo bene con della carta da cucina. Quindi in una padella sciogliamo il burro nell’olio e alziamo la fiamma a fuoco medio. Quando il fondo è caldo aggiungiamo la carne e rosoliamo a fuoco vivace, rigirando su tutti i lati per far formare bene la crosticina.

Pubblicità

Una volta pronta la crosta aggiustiamo di sale e copriamo la carne fino a metà con la sua marinatura. Portiamo a bollore, poi chiudiamo con il coperchio e abbassiamo il gas, lasciando sobbollire per un’oretta. Passata un’ora rigiriamo la carne e, se dovesse servire, aggiungiamo ancora un po’ di marinatura.

Lasciamo cuocere il brasato per un’altra ora. Poi, quando è pronto – si capisce infilando la forchetta nella carne – lo togliamo dalla pentola e lo spostiamo in un piatto, coprendolo con il coperchio.

Togliamo quindi il sacchetto con le spezie e il mazzetto con gli aromi dal fondo della pentola, poi frulliamo con il mixer a immersione. Affettiamo quindi la carne a fette sottili, ma non troppo, disponiamole su un piatto da portata e copriamole con la salsa.

Ingredienti
Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

0 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Bruno

    Per addensare la salsa userei una patata lessa

    18 Aprile 2022 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Brasato al Barolo

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Brasato al Barolo

Torna su