Pubblicità
L’Arrosto con Salsa di Verdure è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale da servire in tavola per una cena speciale o in un giorno di festa! Prepararlo è davvero semplice: basta avere un buon taglio di carne (fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia), un po’ di tempo a disposizione per cuocerlo, e servirete un arrosto tenero e saporito che delizierà i vostri ospiti. Anche se il tempo di cottura può scoraggiare qualcuno, in realtà questa è da considerarsi una ricetta “furba”, soprattutto all’interno di un menù di Natale o Capodanno: potete tranquillamente prepararlo il giorno prima, e riscaldarlo giusto qualche minuto prima di portarlo in tavola. Anzi, l’arrosto riposando nella sua salsina risulterà ancora più buono! Io di solito lo accompagno con delle patate novelle al forno, ma è ottimo anche accompagnato da verdure saltate in padella, purè o polenta.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 2 ore
- Tempo totale
- 2 ore e 5 minuti
Ingredienti
- 1,2 kg girello di vitello o anche manzo
- 250 ml vino rosso
- 300 ml acqua
- 1 cipolle grande
- 1 coste di sedano
- 2 carote grandi
- 50 g burro
- rosmarino
- salvia
- alloro
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Sciogliete in una casseruola capiente il burro insieme ad un filo d’olio d’oliva, quindi posizionate la carne e rosolatela a fiamma vivace per qualche minuto in tutti i suoi lati. Pepate la carne secondo i vostri gusti, quindi aggiungete anche un mazzetto aromatico formato da salvia, rosmarino e alloro.
Rosolata per bene la carne, aggiungete il sedano, le carote e la cipolla tagliati in pezzi grossolani.
Aggiungete adesso il vino e l’acqua, mettete il fuoco al minimo, coprite la casseruola con un coperchio e fate cuocere la carne per 1 ora e mezza, rigirandola di tanto in tanto. Se durante questo tempo il fondo di cottura dovesse asciugarsi eccessivamente non esitate ad aggiungere ancora un po’ d’acqua o altro vino rosso.
Pubblicità
Cotta la carne, fatela intiepidire, quindi tagliatela in fette sottili.
Rimuovete il mazzetto aromatico, quindi frullate il fondo di cottura con un frullatore ad immersione fino ad attenere una salsa. Valutate se occorre aggiungere un goccio d’acqua alla salsa per renderla più “liquida”, quindi salatela secondo i vostri gusti.
Mettete le fette di carne nella salsa di verdure, riaccendete il fuoco e continuate la cottura per altri 10 – 15 minuti; questa “seconda cottura” serve a far ben insaporire le fette di carne e renderle ancora più tenere.
Ecco l’arrosto in salsa di verdure servito in tavola! Io l’ho accompagnato con delle patate novelle al forno.
Oryella
Ma non è consigliabile lasciare macerare la carne ancora cruda con il vino nel frigorifero tutta la notte per più iniziare con la cottura?
5 Luglio 2021 Rispondi