Ricette con carne di vitello

Pubblicità

Consigli furbi

Tutti i consigli
Cucina

Trucchi e consigli per un brasato perfetto

Tra i secondi piatti che offre il Piemonte ce n’è uno veramente ricco e gustoso. Sto parlando del […]

Cucina

Consigli per cucinare la bistecca perfetta

In questo articolo vi darò i miei consigli per cucinare la bistecca perfetta. La bistecca è il classico […]

Cucina

Come marinare la carne: a ogni carne la sua marinatura

Pollo, tacchino, manzo, vitello, maiale, agnello e coniglio: se li prepariamo con una buona marinatura danno veramente il […]

Un alimento dalle preziose proprietà nutritive che, in base al taglio della carne selezionato e alle diverse cotture, permette di portare in tavola piatti deliziosi.

Apprezzata anche dai più piccoli, la sua alta digeribilità la rende adatta sia a un pranzo ghiotto e succulento, sia a una cena leggera e delicata.

 

Iniziando dagli antipasti, mi piace accogliere amici e ospiti con deliziosi involtini di carne. Potete farcirli a vostro piacimento, io li trovo ottimi nella versione con formaggio e prosciutto cotto, ottimi da gustare sia caldi che freddi. 

Se siete alla ricerca di un’alternativa in stile finger food, con la carne di vitello potete portare anche in tavola degli spiedini teneri, pronti a sciogliersi in bocca, comodi da gustare anche in piedi durante un buffet.

Ho inserito per voi anche la ricetta del vitello tonnato, piacevole protagonista anche dei menù delle occasioni speciali, ideale anche da servire come secondo piatto, non passa mai di moda e delizia anche i commensali più esigenti.

Sono molti i secondi piatti di carne da portare in tavola con la carne di vitello. Tra le mie preferite, lo spezzatino con le patate. Mi ricorda quando lo preparava mamma. Il profumo inconfondibile della carne diventava un richiamo per farci riunire tutti a tavola. 

Per chi è alla ricerca di una ricetta leggera e saporita ma non ha molto tempo da trascorrere in cucina, con le fettine di carne di vitello può portare in tavola le scaloppine. Al vino bianco, ai funghi, al limone… ce n’è per tutti i gusti.

Per i più golosi non poteva mancare la cotoletta alla milanese, tipica della cucina lombarda. La carne è ricoperta da una croccante panatura e potete accompagnarla dalle patatine fritte, patate al forno o contorni di verdure a piacere.

Concludo con i deliziosi saltimbocca alla romana, una specialità che come ci suggerisce il nome, è tipica della cucina laziale. La carne di vitello, è tagliata a fette sottili, guarnita da affettati, una foglia di salvia e rosolate nel burro. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e saporita.

Non vi resta che scoprire le mie ricette con carne di vitello. 

Spero che le idee che ho messo insieme per voi possano essere d’ispirazione per trovare nuovi spunti e provare sempre un piatto, spuntino, dolce sfizioso e appetitoso da cucinare.

 

Pubblicità

Filtri

Cancella Filtri

Portate

Ricette senza

Cotture

Occasioni speciali

Idee per

Pronte in

Autore

Ricette senza

Cancella Filtri

Cottura

Cancella Filtri

Occasioni speciali

Cancella Filtri

Idee per

Cancella Filtri

Pronte in

Cancella Filtri
Torna su