Anche quest’anno ho voluto provare a dare una mano a chi, come me, il giorno di Natale deve pensare al menù del pranzo, magari per tante persone, e deve quindi trovare il tempo di cucinare ma vorrebbe non stare ore e ore ai fornelli proprio nel giorno di festa. Che fare, allora? Semplice: un gustoso menù di Natale “senza pensieri”!
Menù di Natale: ricette facili, gustose e scenografiche da preparare in anticipo
Prepareremo insieme un menù di carne completo, dall’antipasto al dolce, composto da ricette facili e sfiziose tutte realizzabili anche con largo anticipo o comunque non necessariamente poco prima di andare in tavola. Vediamo insieme quali sono!
Antipasto
Partiamo da due antipasti senza cottura che più facili non si può: la stella di tramezzini e la ghirlanda di spiedini. Entrambi perfetti come centrotavola finger food per accogliere i nostri ospiti e stuzzicare l’appetito! La prima è composta da tanti tramezzini triangolari disposti su due piani a formare una stella. Io ho scelto di prepararli con quattro diverse farciture: con prosciutto cotto, con zucchine grigliate, con salmone affumicato e con i classici tonno e maionese. Oltre a questi ingredienti, ci occorrerà naturalmente il pane per tramezzini (in tutto 16 fette) e 240 grammi di formaggio spalmabile da suddividere in tre tipi di tramezzini.
L’assemblaggio è semplicissimo e ci prenderà pochi minuti! Alla fine, dopo aver creato la stella, decoriamo infilzando i tramezzini con degli stecchini in cui avremo messo un pomodorino e una fogliolina di basilico.
Preparare il secondo antipasto è ancora più semplice e veloce: la prima cosa fare è creare il letto di rucola su cui adagiare gli spiedini. Aiutiamoci con una ciotola messa al centro del piatto e sistemiamo la rucola intorno in modo da creare una forma circolare a ghirlanda. Dopodiché assembliamo i nostri spiedini: io ho scelto di farne tre tipi: con salame e olive, con pomodorini e mozzarelline e con prosciutto crudo ed emmental. Ci basterà infilzare negli stecchi gli ingredienti alternandoli e la nostra ghirlanda di spiedini prenderà forma in men che non si dica!
Primo
Come primo piatto del menù di Natale “senza pensieri” ho pensato a una rivisitazione sfiziosa delle classiche lasagne al forno: i saccottini di lasagna ripieni. Un piatto ricco e sostanzioso che non sfigura di certo sulle tavole imbandite a festa, e che possiamo preparare anche con largo anticipo! Per realizzarlo seguiremo alcuni semplicissimi step, partendo dalla preparazione del ripieno dei saccottini, fatto con carne macinata, spinaci, mozzarella, formaggio grattugiato e besciamella.
Prepareremo poi un gustoso sugo rosé con passata di pomodoro e besciamella, dopodiché assembleremo il piatto formando man mano i saccottini e sistemandoli in una pirofila da forno, ricoprendoli poi con il sugo rosé. Meno di mezz’ora di cottura e i nostri saccottini di lasagne saranno pronti, gustosissimi e anche scenografici!
Secondo
Il secondo piatto del mio menù natalizio è una versione semplice e alla portata di tutti di una ricetta classica, elegante e ricca di gusto. Prepareremo insieme un bel vitel tonné furbo! Anche questo perfetto da preparare in anticipo, visto che si può gustare anche freddo. La preparazione è facilissima: per prima cosa sistemiamo la carne (io ho usato il magatello di vitello) in uno stampo da plumcake, ricoprendola completamente con del sale grosso e profumandola con qualche rametto di rosmarino. La cuociamo in forno per un’oretta a 180 °C e una volta cotta la lasciamo del tutto raffreddare.
Intanto prepariamo l’altra protagonista della ricetta: la salsa tonnata. Ci basterà frullare insieme il tonno sott’olio, la maionese, le alici, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo, fino ad avere una bella salsa cremosa. Quando la carne sarà fredda, tagliamola a fette, sistemiamola su un vassoio e condiamola con la salsa, aggiungendo infine, se vogliamo, qualche cappero e delle foglioline di prezzemolo per decorare.
Dolce
Per chiudere in bellezza un pranzo di Natale non può certo mancare un dessert di quelli adatti alle grandi occasioni: elegante, scenografico e soprattutto buonissimo! Credo che il mio zuccotto di pandoro ripieno di gelato superi la prova, e inoltre è certamente più economico dei dessert acquistati in pasticceria, oltre che perfetto per utilizzare in maniera creativa un pandoro che ci avanza.
Nonostante l’aspetto possa sembrare elaborato, la preparazione è semplicissima! Non dovremo far altro che assemblare lo zuccotto in una ciotola da 24 cm di diametro rivestita di pellicola per alimenti. La cupola sarà composta da fette e spicchi di pandoro incastrati tra loro e per la farcitura useremo del gelato (come gusti io ho scelto fiordilatte e cioccolato) e del torrone tritato. Prima creiamo la cupola ricoprendo la ciotola con i pezzi di pandoro, poi farciamo con il gelato, intervallando i due gusti con una fetta di pandoro. Ah, ricordiamo anche di bagnare tutta la cupola con del latte (o con la bagna che preferiamo).
Il nostro zuccotto di pandoro dovrà riposare e compattarsi in freezer fino a poco prima di servirlo, poi all’ultimo potremo decorarlo: io ho usato dei ribes e dell’agrifoglio, e infine una bella spolverata di zucchero a velo, per un dolce super natalizio!
Che ne dite di vedere subito passaggio per passaggio come preparare il mio menù di Natale “senza pensieri”? Sotto il procedimento di tutte le ricette troverete anche tanti consigli su come variare i piatti e su come conservarli per poterli preparare in anticipo. Mi raccomando, vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate del menù e per vedere le foto dei vostri piatti natalizi!
Ingredienti
per la Stella di tramezzini
- 16 fette pane per tramezzini
- 240 g formaggio spalmabile
- 100 g prosciutto cotto
- zucchine grigliate a fette, q.b.
- 100 g salmone affumicato
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
- 50 g maionese
- 8 pomodorini gialli per decorare
- 8 pomodorini rossi per decorare
- 16 foglie basilico per decorare
per la Ghirlanda di spiedini
- 8 fette salame ungherese
- 8 olive verdi denocciolate
- 8 olive nere denocciolate
- 8 pomodorini
- 8 ciliegine di mozzarella
- 4 fette prosciutto crudo tagliate a metà
- 8 cubetti emmental
- 50 g rucola per impiattare
per i Saccottini di lasagna ripieni
- 250 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 250 g macinato misto
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 250 g spinaci già cotti
- ½ bicchiere vino bianco
- 50 g formaggio grattugiato + q.b. per gratin
- 200 g mozzarella
- 500 ml besciamella
- 500 g passata di pomodoro
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per il Vitel tonné furbo
- 1,2 kg magatello di vitello
- 1 kg sale grosso circa
- rosmarino qualche rametto
- 300 g tonno sott'olio sgocciolato
- 30 g filetti di acciuga sott'olio
- 20 g capperi dissalati + q.b. per decorare
- 200 g maionese
- prezzemolo q.b. (+ q.b. per decorare)
per lo Zuccotto di pandoro ripieno di gelato
- 1 pandoro da 750 g
- 600 g gelato metà fiordilatte e metà al cioccolato
- 100 g torrone tritato
- latte q.b. per la bagna
- zucchero a velo q.b. per decorare
- ribes rossi q.b. per decorare
- agrifoglio per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Menù di Natale “senza pensieri”
STELLA DI TRAMEZZINI
Partiamo dai tramezzini con prosciutto cotto: spalmiamo 80 g formaggio su due fette di pane e appoggiamo sopra le fette di prosciutto cotto. Chiudiamo con altre due fette di pane e poi tagliamole per ricavare 8 spicchi.
Proseguiamo con i tramezzini con zucchine grigliate: spalmiamo 80 g di formaggio su due fette di pane, poggiamo sopra le fette di zucchine grigliate, chiudiamo con altre due fette di pane e tagliamo i tramezzini per ricavare 8 spicchi.
Prepariamo ora i tramezzini con salmone affumicato: anche qui spalmiamo 80 g di formaggio su due delle fette di pane, appoggiamo sopra le fette di salmone, chiudiamo con altre due fette di pane e tagliamo per ottenere 8 spicchi.
Infine facciamo i tramezzini tonno e maionese: per prima cosa, in una ciotola mescoliamo il tonno ben sgocciolato con la maionese.
Spalmiamo la salsa su due fette di pane, chiudiamo con le altre fette e tagliamo per ricavare anche qui 8 spicchi.
Ora assembliamo e decoriamo la nostra stella: prendiamo un piatto da portata e prima creiamo al centro un quadrato di spicchi.
Posizioniamo le varie punte nei lati, poi facciamo sopra un altro strato identico al primo.
Infine mettiamo un pomodorino e una fogliolina di basilico in degli stecchini e infilziamoli nelle pile di tramezzini.
Stella di tramezzini pronta! Visto che bella?
GHIRLANDA DI SPIEDINI
Prendiamo un piatto da portata, mettiamo una ciotola più piccola al centro e disponiamo la rucola intorno. Togliamo la ciotola e avremo ottenuto una ghirlanda di rucola che sarà il letto dei nostri spiedini.
Ora man mano che prepariamo gli spiedini posizioniamoli sopra. Partiamo dagli spiedini al salame: prendiamo la fetta di salame e diamole una forma a fiocchetto, poi infilziamola in uno stecchino. Infilziamo anche un’oliva verde e una nera alle estremità ed eccoli pronti.
Passiamo agli spiedini pomodoro e mozzarella: prendiamo uno stecchino e infilziamoci una mozzarellina e un pomodorino.
Infine facciamo gli spiedini al prosciutto: prendiamo una mezza fetta di prosciutto e pieghiamola su se stessa, poi infilziamola su uno stecchino. Infilziamo anche un cubetto di emmental ed eccoli pronti.
Sistemiamo bene gli spiedini e in un lampo abbiamo la nostra ghirlanda di spiedini pronta da portare in tavola!
SACCOTTINI DI LASAGNA RIPIENI
In una padella facciamo soffriggere la cipolla, il sedano e la carota tritati. Aggiungiamo poi la carne macinata e facciamola rosolare.
Sfumiamo con il vino e quando sarà evaporato condiamo con sale e pepe.
Aggiungiamo gli spinaci spezzettati, una grattugiata di noce moscata e facciamo insaporire.
In un’altra padella o in un tegame mettiamo un filo d’olio, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e facciamo cuocere per circa 5-8 minuti.
Quando il sugo è pronto, mettiamo la besciamella per metà nel sugo e per metà nel ripieno di carne e spinaci.
Nella padella con la carne e gli spinaci aggiungiamo il formaggio grattugiato e la mozzarella e mescoliamo il tutto.
Ora prendiamo le sfoglie e tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Mettiamo le sfoglie tagliate su un canovaccio pulito e inumidito e copriamole, in modo da non farle seccare durante la preparazione.
Prendiamo una pirofila da forno da 25×35 cm e spalmiamo sul fondo un po’ di sugo rosè, e teniamo da parte. Assembliamo i saccottini: prendiamo una mezza sfoglia, posizioniamola in orizzontale sul piano e mettiamo un pochino di sugo al centro. Disponiamo sopra un’altra mezza sfoglia, a formare una croce.
Mettiamo un cucchiaio abbondante di ripieno al centro e chiudiamo ripiegando il lembo destro e mettendo un po’ di sugo. Proseguiamo in senso orario ripiegando il lembo in basso e spalmando di nuovo con un po’ di sugo. Poi ripieghiamo il lembo sinistro, di nuovo un pochino di sugo e terminiamo con l’ultimo lembo di sfoglia.
Sistemiamo il saccottino nella pirofila a proseguiamo in questo modo per tutti i saccottini, fino a terminare gli ingredienti. Una volta sistemati tutti (ne otterremo 12) ricopriamoli con il sugo rosè restante.
Infine, una bella spolverata di formaggio grattugiato e inforniamo in forno ventilato a 180 °C per 25-30 minuti.
Saccottini di lasagna ripieni pronti da gustare!
VITEL TONNÈ FURBO
In uno stampo da plumcake da 30×10 cm mettiamo un po’ di sale grosso sul fondo e dei rametti di rosmarino. Adagiamo sopra la carne, mettiamo altro rosmarino sopra e infine ricopriamo con il sale restante. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per 1 ora, poi sforniamo e lasciamo raffreddare.
Prepariamo la salsa tonnata: mettiamo in un tritatutto il tonno sgocciolato, la maionese, le alici, i capperi dissalati e un po’ di prezzemolo. Frulliamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Lasciamo insaporire in frigorifero fino a quando la carne non si sarà raffreddata.
Una volta cotta e raffreddata, tagliamo la carne a fette e posizioniamole su un vassoio. Versiamo la salsa sopra e aggiungiamo dei capperi e delle foglioline di prezzemolo per decorare.
Vitel tonnè furbo pronto da servire!
ZUCCOTTO DI PANDORO RIPIENO DI GELATO
Tagliamo il pandoro a fette orizzontali di circa 2 cm di spessore.
Teniamo da parte la prima e l’ultima fetta, lasciandole intere, e le altre tagliamole a spicchi, facendo 8 spicchi per fetta (tanti quante sono le punte).
Prepariamoci una ciotola da 24 cm di diametro rivestita da pellicola e siamo pronti ad assemblare il nostro zuccotto. Alla base mettiamo la prima fetta di pandoro (la “testa”) con la parte interna verso l’alto, a contatto con la pellicola. Poi mettiamo i vari spicchi intorno, a raggiera e incastrandoli tra loro, fino a ricoprire tutte le pareti della ciotola.
Ora bagniamo tutto con del latte.
Facciamo uno strato di gelato fiordilatte e aggiungiamo del torrone tritato.
Sistemiamo un altro strato di pandoro utilizzando i pezzetti che ci sono avanzati, e bagniamolo con il latte.
Ancora un altro strato di gelato, questa volta al cioccolato, e del torrone tritato.
Infine sistemiamo il pezzo di pandoro che ci eravamo tenuti da parte, mettendo la parte scura a contatto con il gelato. Bagniamo con il latte, poi mettiamo il dessert in freezer e ricordiamoci di tirarlo fuori circa 15 minuti prima di servirlo.
All’ultimo decoriamo il nostro zuccotto di pandoro con dei ribes, delle foglioline di agrifoglio e una bella spolverata di zucchero a velo! Vedrete che delizia!
Consigli per sostituzioni e varianti
Stella di tramezzini
Se abbiamo una tavolata lunga, invece di fare la stella a due piani possiamo fare due vassoi ciascuno con una stella a un piano.
I tramezzini si possono farcire come più ci piace. Qualche alternativa? Tonno e carciofini, pomodoro, mozzarella e basilico, prosciutto cotto, funghi trifolati e carciofini, o ancora bresaola e rucola, uova sode e giardiniera sott’aceto… e chi più ne ha più ne metta!
Possiamo anche aromatizzare il formaggio spalmabile con varie spezie in base al gusto della farcitura, ad esempio nei tramezzini con il salmone si può mettere dell’erba cipollina o della curcuma e del pepe; in quelli alle zucchine si può mettere del prezzemolo etc. E se non ci piace il classico formaggio spalmabile, possiamo sostituirlo con della robiola o dello stracchino.
Ghirlanda di spiedini
Anche in questo caso possiamo realizzare tantissimi tipi di spiedini diversi. Qualche esempio? Abbiniamo carciofini e prosciutto, oppure zucchine grigliate e mozzarelline, bresaola e pomodorini, o ancora speck e scamorza.
Saccottini di lasagna ripieni
Se pensiamo di non avere la manualità giusta per realizzare i saccottini, possiamo tranquillamente preparare delle classiche lasagne lasciando le sfoglie intere, oppure dei cannelloni.
Anche il ripieno si può personalizzare a piacimento: possiamo andare sul classico con ricotta e spinaci, oppure funghi e prosciutto cotto, o zucca e funghi, zucca e salsiccia, o magari delle varianti di pesce come salmone e spinaci o gamberetti e zucchine (due idee perfette per il cenone della Vigilia!)
Possiamo preparare dei saccottini di lasagna bianchi togliendo dalla ricetta la passata di pomodoro ma aumentando un po’ la quantità di besciamella.
Il piatto si può cuocere anche in friggitrice ad aria: usiamo una teglia adatta alle dimensioni del cestello e cuociamo a 170 °C per circa 15 minuti.
Vitel tonnè furbo
Se non ci piacciono i capperi, possiamo eliminarli dalla ricetta, e per dare alla salsa tonnata un sapore più delicato, si può diminuire la quantità di alici sott’olio. Inoltre, se ci piacciono nella salsa si possono aggiungere le uova sode.
La stessa ricetta si può fare con il girello di manzo oppure con l’arista di maiale, ma se invece preferiamo un’alternativa vegetariana per il secondo, ecco qualche suggerimento: strudel salato di broccoli filante, strudel di broccoli e lenticchie o polpettone di lenticchie. Tutti squisiti!
Zuccotto di pandoro ripieno di gelato
Riguardo la farcitura, scegliamo pure i gusti di gelato che preferiamo. Il mio consiglio è solo quello di sceglierli con due colori diversi e a contrasto, per rendere le fette di zuccotto più scenografiche.
Invece del torrone tritato si possono mettere scaglie di cioccolato, gocce di cioccolato, uvetta, canditi o frutta secca tritata. A noi la scelta!
Io ho fatto una bagna con del semplice latte, ma si può fare alcolica usando del rum allungato con acqua.
Riguardo la decorazione, io ho dato giusto una spolverata di zucchero a velo ma si può anche ricoprire il dolce con la panna e decorare anch’essa con i ribes.
La stessa ricetta, se lo preferiamo, possiamo realizzarla con il panettone.
Conservazione
Come detto, tutte le ricette del menù di Natale “senza pensieri” si possono anche preparare in anticipo e conservare in attesa di portarle in tavola. Per quanto riguarda gli antipasti, la stella di tramezzini si può conservare in frigo coperta da un tovagliolo umido, così da non farla seccare. Anche la ghirlanda di spiedini si può fare in anticipo e tenere in frigo coperta da pellicola.
I saccottini di lasagna ripieni si possono preparare il giorno prima, tenere in frigo e poi cuocere poco prima di servire. Ma possiamo anche farli con una settimana di anticipo: ci basta congelarli e poi cuocerli direttamente da congelati, e ci vorranno pochi minuti in più del tempo previsto dalla ricetta.
Il vitel tonnè furbo possiamo anche cuocerlo il giorno prima: una volta raffreddato togliamolo dal sale e lo mettiamo in frigo coperto con la pellicola fino al momento di tagliarlo e condirlo con la salsa tonnata.
Anche lo zuccotto di pandoro può essere preparato con largo anticipo e tenuto in freezer coperto da pellicola. Poco prima di portarlo in tavola (diciamo circa 15-20 minuti prima) lo ultimiamo con le decorazioni.
stefano-sangermanogmail-com
ciao Benedetta. per lo zuccotto di gelato vorrei variarlo mettendoci dentro della crema al mascarpone (tipo tiramisù) ma il mio dubbio se quella crema è possibile congelarla… secondo te? cosa mi suggerisci? grazieeee
19 Dicembre 2023 Rispondi