Oggi prepariamo insieme il brodo di cappone, una ricetta base sempre utile in cucina, preparata con pochi ingredienti, semplici e genuini.
Il brodo di carne fatto in casa può essere utilizzato in tantissime preparazioni, ad esempio i tortellini in brodo e i passatelli; è ottimo anche per cuocere e insaporire il risotto.
Ne prepareremo una quantità abbondante, che potremo quindi usare per la realizzazione di più pietanze; si conserva in frigo per un paio di giorni e lo possiamo anche congelare per averlo sempre a disposizione.
Un bel piatto di brodo caldo, magari con la pastina, è perfetto in inverno, perché è gustoso, ci riscalda in una giornata fredda e ci fa sempre sentire quel profumo e quel calore tipico della casa delle nostre nonne. Vediamo adesso insieme come procedere!
Potrebbero interessarvi anche CAPPONE ARROSTO, PASSATELLI IN BRODO.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 cappone
- 4 l acqua circa
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- 1 limoni la scorza
- 1,5 cucchiaio sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Brodo di cappone
Sistemiamo il cappone in una pentola capiente. Aggiungiamo una carota, una costa di sedano, una cipolla in cui avremo inserito due chiodi di garofano e una scorzetta di limone.
Ricopriamo poi il cappone versando l’acqua: ne occorreranno circa 4-5 litri. Aggiungiamo il sale.
Accendiamo il fuoco e lasciamo bollire la carne per circa un’ora. Trascorsa un’ora dall’inizio del bollore, il nostro brodo di cappone è pronto!
Il brodo è abbondante e può essere utilizzato per più preparazioni; si conserva in frigo per un paio di giorni e possiamo anche congelarlo.
Lorella
Ottimo!
24 Dicembre 2019 Rispondi