I carciofi alla romana sono un piatto dal sughetto gustoso, tipico della cucina tradizionale romana che, lo sappiamo, può essere tranquillamente considerata la patria della scarpetta! Ci basti pensare alla cacio e pepe, alla carbonara, all’amatriciana o alla coda alla vaccinara… le alternative sono tantissime! Ma anche questa ricetta dei carciofi è perfetta accompagnata dal pane: il sughetto che si crea è davvero delizioso e da leccarsi i baffi.
Serviamo il carciofo alla romana per un pranzo o una cena con amici o parenti, e mi raccomando: tagliamo pane in abbondanza!
Carciofi alla romana: la ricetta di Benedetta per un contorno sfizioso
I carciofi alla romana vengono tradizionalmente preparati con la mammola, ovvero il carciofo romanesco tipico del Lazio. Benedetta però, non avendoli trovati, ha scelto di usare i carciofi violetti, una varietà dal sapore piuttosto simile.
La ricetta del carciofo alla romana è semplicissima, ma dovremo prima di tutto pulire i carciofi. Innanzitutto, prepariamo una ciotola con acqua e il succo di un limone. All’interno metteremo i carciofi man mano che li andremo a pulire, di modo che non si anneriscano. Poi puliamo carciofi tagliando il gambo ed eliminando le foglie esterne più dure così come le punte. Allarghiamoli bene ed eliminiamo anche la “barbetta” che si trova all’interno.
Una volta puliti tutti i carciofi dovremo occuparci degli odori, cioè il prezzemolo e la mentuccia. I carciofi vanno poi allargati e gli odori inseriti all’interno, prima di disporli a testa in giù in una pentola con dentro abbondante olio extravergine d’oliva. A questo punto non ci resterà che aggiungere qualche dita d’acqua e lasciar cuocere i carciofi coprendoli con il coperchio.
Quando i carciofi saranno belli teneri, il nostro contorno è pronto per essere impiattato e servito con abbondante pane casereccio di accompagnamento.
Visto? È facilissimo! Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi squisiti carciofi in pentola!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 8 carciofi
- 1 limoni
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- mentuccia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 carciofi alla romana)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Carciofi alla romana
Prepariamo una ciotola con dell’acqua e spremiamo al suo interno il succo di un limone. Aggiungiamo anche le metà del limone.
Prendiamo poi il primo carciofo e tagliamo il gambo, poi eliminiamo le foglie più esterne.
Tagliamo via anche le punte, poi allarghiamolo per bene e ripuliamolo dalla peluria interna.
Mettiamolo a bagno nella ciotola. Poi puliamo anche il gambo e aggiungiamolo nella ciotola.
Ripetiamo il procedimento per tutti i carciofi.
Tritiamo il prezzemolo e la mentuccia e mettiamoli in una ciotolina.
Versiamo abbondante olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato.
Scoliamo i carciofi e saliamoli all’interno, aggiungendoci poi anche gli odori.
Sistemiamoli uno alla volta in pentola a testa in giù.
Riempiamo gli spazi vuoti con i gambi e saliamo ancora una volta, poi aggiungiamo il resto degli odori.
In ultimo, versiamo dentro alcune dita d’acqua. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
Una volta pronti, impiattiamoli e non dimentichiamo di versare anche il sughetto di cottura. Ecco pronti questi gustosissimi carciofi alla romana! Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento