CORNETTI INTEGRALI AL MIELE SOFFICISSIMI – RICETTA FACILE, SENZA UOVO E BURRO

I cornetti integrali al miele sono delle sofficissime brioche molto facili da preparare. Nella ricetta di oggi li realizzeremo senza burro e senza uova, in questo modo saranno perfetti anche per chi soffre di intolleranze o allergie. Sono ideali per la colazione o merenda anche dei più piccoli, infatti potete cuocerli, congelarli e riscaldarli al momento per una colazione super profumata e fresca, proprio come al bar! Non ho usato tutta farina integrale perchè l’impasto risultava troppo pesante ma se volete potete mescolare la farina integrale con la farina di tipo 1 o 2. Mi raccomando una volta cotti, quando sono ancora leggermente tiepidi spennellateli con del miele fuso, diventeranno super lucidi e golosissimi!

INGREDIENTI

  • 250 g farina
  • 250 g farina integrale
  • 4 cucchiai di miele
  • 80 ml olio di semi di girasole
  • 100 g zucchero di canna o bianco
  • Scorza di mezzo limone. non trattato
  • 300 ml di latte tiepido vaccino o vegetale
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 1 vanillina facoltativa

DOSI PER CORNETTI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola capiente iniziamo unendo le due farine: la farina 0 e la farina integrale. Ho deciso di non usare tutta farina integrale perchè l'impasto risultava troppo pesante ma se volete potete mischiare la farina integrale con farina di tipo 1 o 2. Mescoliamo bene le due farine e uniamo lo zucchero di canna e l'olio di semi.In una ciotola capiente iniziamo unendo le due farine: la farina 0 e la farina integrale. Ho deciso di non usare tutta farina integrale perchè l'impasto risultava troppo pesante ma se volete potete mischiare la farina integrale con farina di tipo 1 o 2. Mescoliamo bene le due farine e uniamo lo zucchero di canna e l'olio di semi.
  2. Uniamo la vanillina e la scorza di mezzo limone, renderanno i nostri cornetti super profumati e aromatizzati. Nel frattempo riscaldiamo leggermente il latte ( possiamo usare sia il latte vegetale che vaccino), sciogliamo nel latte il lievito di birra e due cucchiai di miele, uniamolo poco alla volta al nostro composto farinoso.Uniamo la vanillina e la scorza di mezzo limone, renderanno i nostri cornetti super profumati e aromatizzati. Nel frattempo riscaldiamo leggermente il latte ( possiamo usare sia il latte vegetale che vaccino), sciogliamo nel latte il lievito di birra e due cucchiai di miele, uniamolo poco alla volta al nostro composto farinoso.
  3. Lavoriamo bene l'impasto con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo e ben sodo. Lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino a quando non sarà raddoppiato di dimensione.Lavoriamo bene l'impasto con le mani per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo e ben sodo. Lasciamolo lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, fino a quando non sarà raddoppiato di dimensione.
  4. A questo punto su una spianatoia, stendiamo il nostro impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3mm, non deve essere molto alta perchè poi la arrotoleremo su se stessa. Spennelliamo la sfoglia con circa 2 cucchiai di miele sciolto. A questo punto su una spianatoia, stendiamo il nostro impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3mm, non deve essere molto alta perchè poi la arrotoleremo su se stessa. Spennelliamo la sfoglia con circa 2 cucchiai di miele sciolto.
  5. Una volta spennellata tutta la superficie con il miele, dividiamo la sfoglia prima a metà e poi per ogni metà otteniamo dei triangoli abbastanza simili tra loro. Una volta spennellata tutta la superficie con il miele, dividiamo la sfoglia prima a metà e poi per ogni metà otteniamo dei triangoli abbastanza simili tra loro.
  6. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla parte più larga verso quella più stretta. Arrotoliamo ogni triangolo su se stesso, partendo dalla parte più larga verso quella più stretta.
  7. Lasciamo lievitare i nostri cornetti su una teglia coperta con carta forno per almeno 30 minuti / 1 ora. Lasciamo lievitare i nostri cornetti su una teglia coperta con carta forno per almeno 30 minuti / 1 ora.
  8. Una volta che saranno ben lievitati, spennelliamoli con un po' di latte e inforniamo in FORNO VENTILATO a 180° per 25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25 minuti, quando saranno ben dorati sono pronti. Lasciateli intiepidire leggermente e spennellateli con un po' di miele, diventeranno super lucidi e golosi! Una volta che saranno ben lievitati, spennelliamoli con un po' di latte e inforniamo in FORNO VENTILATO a 180° per 25 minuti, FORNO STATICO a 190° per 25 minuti, quando saranno ben dorati sono pronti. Lasciateli intiepidire leggermente e spennellateli con un po' di miele, diventeranno super lucidi e golosi!
  9. GUARDA ANCHE: PANINI SOFFICI AL VAPORE , PANINI ALL'OLIO FATTI IN CASAGUARDA ANCHE:  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/panini-cinesi-sofficissimi-al-vapore-cuore-nutella/"> PANINI SOFFICI AL VAPORE </a>,  <a href="https://www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/panini-allolio-sofficissimi-ricetta-facile/"> PANINI ALL'OLIO FATTI IN CASA

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su CORNETTI INTEGRALI AL MIELE SOFFICISSIMI – RICETTA FACILE, SENZA UOVO E BURRO

  • loredana - 13 aprile 2018 9:09

    Provata,
    sono perfetti come le tue ricette, si possono fare anche senza farina integrale?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 13 aprile 2018 13:03

      Sì Loredana 🙂 anche sono con farina 0 🙂

  • Giovanna - 27 gennaio 2018 21:23

    Ciao ho provati a farli oggi ma la pasta non è lievitata…dove ho sbagliato?

  • Filomena - 24 gennaio 2018 8:38

    Buonissimi,👍👍👍forse li ho fatti solo un po’piccoli?

  • Carla - 18 gennaio 2018 14:06

    Sto provando a farli anche io, ora sono a lievitare. Ma l’impasto era troppo liquido ho dovuto aggiungere tanta farina, non so cosa ho sbagliato. Spero vengano bene ugualmente

  • margaret - 18 gennaio 2018 10:26

    Ciao io li sto provando ma l’impasto è troppo appiccicoso con queste quantità vediamo cosa esce….

  • Naucli - 16 gennaio 2018 12:22

    Ciao bellissima ricetta ma posso sapere se è possibile farla con lievito di birra in polvere?!?!se si puoi dirmi la quantità!grazie mille 😉

  • Roberta - 13 gennaio 2018 12:05

    Ciao…sto provando a fare questi cornetti…ora l’impasto è a lievitare ma per me i 300 ml di latte su 250+250 di farina erano tantissimi…ho dovuto aggiungere parecchia farina (ho aggiunto sia normale che integrale) per ottenere un composto ben sodo. Cosa posso aver sbagliato? Grazie

    • margaret - 18 gennaio 2018 10:22

      Anche a me la stessa cosa ho dovuto aggiungere e poi si altera il sapore in questo modo.

      • Roberta - 18 gennaio 2018 16:52

        Verissimo. E anche la consistenza finale visto l’aggiunta di parecchia farina. Le mie sono risultate “dure”. Veramente un peccato.

        • margaret - 18 gennaio 2018 21:09

          I miei sono venuti buoni i ma non buoni.

  • Marianna - 13 gennaio 2018 9:38

    Ciao! Vorrei sapere per quanto tempo si mantengono soffici. Grazie

  • veronica - 11 gennaio 2018 10:32

    Ciao volevo sapere se si potevano congelare…. Grazie in anticipo

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 12 gennaio 2018 15:20

      Sì va benissimo Veronica, ti consiglio da cotti 🙂

  • Patrizia - 10 gennaio 2018 19:08

    Salve, ma si possono congelare se si cotti o crudi?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 12 gennaio 2018 15:19

      Ciao Patrizia, ti consiglio da cotti 🙂 così li scaldi al momento 🙂

  • Franca mancini - 10 gennaio 2018 19:02

    Sarei interessata alla ricetta con la margarina ,grazie

  • Enza - 10 gennaio 2018 12:19

    Ma se volessi mettere la marmellata come faccio? Grazie

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 12 gennaio 2018 15:19

      Ciao Enza, aggiungine un cucchiaino prima di arrotolarli 🙂

  • teresa - 8 gennaio 2018 19:20

    Buonissime

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 9 gennaio 2018 14:52

      Grazie Teresa <3

  • Marina astolfi - 8 gennaio 2018 15:44

    Scusami …ma mia figlia e celiaca si potrebbe fare lo stesso cambiando con la farina senza glutine?

    • Chiara di Life & Chiara
      Chiara di Life & Chiara - 9 gennaio 2018 16:07

      Sì Marina, puoi provare con i mix per lievitati 🙂 fammi sapere!