


Crostata morbida salata caprese, una crostata soffice e senza uova perfetta per mille occasioni diverse. Per realizzarla ci basteranno pochissimi ingredienti che facilmente abbiamo nelle nostre dispense, è perfetta anche per chi non può mangiare le uova o ha voglia di qualcosa di più leggero. La base possiamo anche prepararla in anticipo e conservarla in un sacchetto per alimenti per poi condirla al momento di portarla in tavola, io l’ho condita con pomodoro, mozzarella e basilico per ricreare la caprese ma va benissimo anche quello che abbiamo in frigo in quel momento per creare ogni volta un gusto diverso. Vediamo subito insieme come realizzarla!
-
Tempo di preparazione: 15 min
-
Tempo di cottura: 30 min
Pronto in: 45 min

INGREDIENTI
- 50 g di fecola
- 100 g di farina 0
- 150 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di formaggio grattugiato
- 120 g di ricotta
- una bustina di Lievito istantaneo per torte salate
- 2 pomodori rossi
- 2 mozzarelle
- basilico a piacere
- olio d'oliva q.b
- sale a piacere
- 100 g di formaggio fresco spalmabile
DOSI PER PERSONE
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa realizziamo la nostra base, in una ciotola uniamo la fecola, la farina e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene con una forchetta e uniamo anche l'olio di semi, la ricotta e il latte, continuiamo a mescolare.
- A questo punto uniamo anche la bustina di lievito istantaneo per torte salate e amalgamiamolo bene. Prendiamo uno stampo furbo per crostata da 24cm ben oliato e infarinato. Versiamo l'impasto al suo interno e inforniamolo in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
- Una volta cotta la nostra base, lasciamola raffreddare completamente. Rigiriamo la nostra crostata e farciamola con il formaggio spalmabile e le fette di pomodoro e mozzarella. Condiamo con olio d'oliva, sale e basilico. La nostra crostata salata caprese è pronta!
Molto buona!!ottima idea per mio figlio amante della Caprese