ECLAIR AL CIOCCOLATO – RICETTA FACILE

Gli Eclair al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti dalla forma allungata con un guscio croccante di pasta choux e un ripieno goloso di crema al cioccolato senza uova. Sono dei pasticcini perfetti in tutte le occasioni, potete servirli accompagnati da un buon tè, succo di frutta o un buon caffè. Per farcirli ho usato una golosa crema al cioccolato ma spazio alla vostra fantasia, potete utilizzare le creme che più preferite, vi lascio qui tantissime idee di creme fatte in casa! Dopo averli passati nel cioccolato fondente, mi raccomando, lasciateli riposare in frigo, rimarranno super croccanti e freschi! Vediamo subito insieme come realizzarli!

INGREDIENTI

PER LA PASTA CHOUX:

  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina
  • Un pizzico di sale

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:

  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 500 ml di latte vaccino o vegetale
  • 100 g di cioccolato fondente
  • una bustina di vanillina

DOSI PER ECLAIR

-
+

PROCEDIMENTO

PREPARIAMO LA PASTA CHOUX:
  1. Per prima cosa prepariamo la pasta choux, in una pentola uniamo il latte, l'acqua e il burro con un pizzico di sale. Per prima cosa prepariamo la pasta choux, in una pentola uniamo il latte, l'acqua e il burro con un pizzico di sale.
  2. Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere bene il tutto fino a bollore. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, aggiungiamo la farina tutta insieme e mescoliamo bene fino a formare un panetto ben sodo. Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere bene il tutto fino a bollore. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, aggiungiamo la farina tutta insieme e mescoliamo bene fino a formare un panetto ben sodo.
  3. Il panetto è pronto quando si staccherà facilmente dai bordi. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare l'impasto per 4-5 minuti, allarghiamolo bene con un mestolo. Il panetto è pronto quando si staccherà facilmente dai bordi. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare l'impasto per 4-5 minuti, allarghiamolo bene con un mestolo.
  4. A questo punto iniziamo ad unire le 4 uova, mi raccomando unite le uova uno alla volta, aggiungetene un’altra solo quando la prima non si sarà completamente assorbita! Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pasta choux!A questo punto iniziamo ad unire le 4 uova, mi raccomando unite le uova uno alla volta, aggiungetene un’altra solo quando la prima non si sarà completamente assorbita! Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pasta choux!
  5. Una volta ottenuto un composto omogeneo ma non troppo morbido, trasferitelo in una sac a poche.Una volta ottenuto un composto omogeneo ma non troppo morbido, trasferitelo in una sac a poche.
  6. Con l'aiuto della sac a poche formiamo dei bignè dalla forma allungata e abbastanza spessi. Inforniamo gli eclair a 180° in FORNO VENTILATO per 35-40 minuti (190° forno statico). Con l'aiuto della sac a poche formiamo dei bignè dalla forma allungata e abbastanza spessi. Inforniamo gli eclair a 180° in FORNO VENTILATO per 35-40 minuti (190° forno statico).
PREPARIAMO LA CREMA AL CIOCCOLATO:
  1. Per prima cosa in una pentola uniamo la farina e lo zucchero, mescoliamo bene gli ingredienti. Per prima cosa in una pentola uniamo la farina e lo zucchero, mescoliamo bene gli ingredienti.
  2. Aggiungiamo il latte poco alla volta e continuiamo a mescolare bene. Uniamo anche la vanillina e accendiamo il fornello. Continuando a mescolare lasciamo addensare la crema e portiamola a bollore. Una volta ben densa uniamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere completamente. Aggiungiamo il latte poco alla volta e continuiamo a mescolare bene. Uniamo anche la vanillina e accendiamo il fornello. Continuando a mescolare lasciamo addensare la crema e portiamola a bollore. Una volta ben densa uniamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere completamente.
  3. Lasciamo raffreddare bene sia la crema che gli eclair prima di farcirli. Lasciamo raffreddare bene sia la crema che gli eclair prima di farcirli.
  4. Una volta freddi, prendiamo gli eclair e foriamo la base con l'aiuto di un coltello, pratichiamo tre fori. Riempiamo una sac a poche con la crema al cioccolato e farciamo tutti gli eclair attraverso i fori. Una volta freddi, prendiamo gli eclair e foriamo la base con l'aiuto di un coltello, pratichiamo tre fori. Riempiamo una sac a poche con la crema al cioccolato e farciamo tutti gli eclair attraverso i fori.
  5. Decoriamo la superficie degli eclair con del cioccolato fondente fuso, decoriamoli con dello zucchero a granella. Lasciamo riposare gli eclair in frigo prima di servirli! Decoriamo la superficie degli eclair con del cioccolato fondente fuso, decoriamoli con dello zucchero a granella. Lasciamo riposare gli eclair in frigo prima di servirli!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!