Pubblicità
Gli Eclair al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti dalla forma allungata con un guscio croccante di pasta choux e un ripieno goloso di crema al cioccolato senza uova. Sono dei pasticcini perfetti in tutte le occasioni, potete servirli accompagnati da un buon tè, succo di frutta o un buon caffè. Per farcirli ho usato una golosa crema al cioccolato ma spazio alla vostra fantasia, potete utilizzare le creme che più preferite, vi lascio qui tantissime idee di creme fatte in casa! Dopo averli passati nel cioccolato fondente, mi raccomando, lasciateli riposare in frigo, rimarranno super croccanti e freschi! Vediamo subito insieme come realizzarli!
Ingredienti
- 4 uova
- 100 ml acqua
- 600 ml latte di cui 100 ml per la pasta choux e 500 ml per la crema al cioccolato
- 100 g burro
- 180 g farina di cui 150 g per la pasta choux e 30 g per la crema al cioccolato
- sale fino q.b.
- 40 g zucchero
- 100 g cioccolato fondente
- 0.5 g vanillina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 eclair)
Pubblicità
Cuciniamo
PREPARIAMO LA PASTA CHOUX:
Per prima cosa prepariamo la pasta choux: in una pentola uniamo il latte, l’acqua e il burro con un pizzico di sale.
Accendiamo il fuoco e lasciamo sciogliere bene il tutto fino a bollore. Quando gli ingredienti saranno ben sciolti, aggiungiamo la farina tutta insieme e mescoliamo bene fino a formare un panetto ben sodo.
Il panetto è pronto quando si staccherà facilmente dai bordi. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare l’impasto per 4-5 minuti, allarghiamo bene con un mestolo.
Pubblicità
A questo punto iniziamo a unire le 4 uova, mi raccomando unite un uovo alla volta, aggiungetene un altro solo quando il primo si sarà completamente assorbito! Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pasta choux!
Una volta ottenuto un composto omogeneo ma non troppo morbido, trasferitelo in una sac à poche.
Con l’aiuto della sac à poche formiamo dei bignè dalla forma allungata, abbastanza spessi. Inforniamo gli eclair per 35-40 minuti a 180° in forno ventilato e a 190° in forno statico.
PREPARIAMO LA CREMA AL CIOCCOLATO:
Per prima cosa in una pentola uniamo la farina e lo zucchero, mescoliamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo il latte poco alla volta e continuiamo a mescolare bene. Uniamo anche la vanillina e accendiamo il fornello. Continuando a mescolare lasciamo addensare la crema e portiamola a bollore. Una volta ben densa uniamo il cioccolato e lasciamolo sciogliere completamente.
Lasciamo raffreddare bene sia la crema che gli eclair prima di farcirli.
Pubblicità
Una volta freddi, prendiamo gli eclair e foriamo la base con l’aiuto di un coltello, pratichiamo tre fori. Riempiamo una sac à poche con la crema al cioccolato e farciamo tutti gli eclair attraverso i fori.
Decoriamo la superficie degli eclair con del cioccolato fondente fuso, decoriamoli con dello zucchero a granella. Lasciamo riposare gli eclair in frigo prima di servirli!
Alessandra
Benedetta, posso preparare gli eclair il giorno prima (senza farcirli)?
14 Agosto 2020 Rispondi