FETTE BISCOTTATE INTEGRALI


Siete dei grandi amanti della colazione e, soprattutto, delle fette biscottate? Allora questa ricetta fa decisamente al caso vostro! Vedremo infatti come realizzare delle fette biscottate integrali, perfette per accompagnarvi in un dolce risveglio, magari insieme a una gustosa marmellata o crema alle nocciole.

Questa tipologia di fette biscottate è un prodotto da forno tradizionale della cucina italiana, ma oggi vedremo come prepararle facilmente in casa. Gli ingredienti necessari sono comunemente presenti in tutte le dispense, dunque queste fette biscottate possono essere una simpatica e gustosa alternativa anche al pane comune. Se state pensando a un procedimento particolarmente elaborato vi sbagliate! Infatti, dovrete solo replicare il procedimento del pan brioche, con l’unica differenza dei tempi di cottura.

Nella ricetta di oggi vedremo come preparare delle fette biscottate bicolore, ma se le prediligete classiche dovrete semplicemente saltare questo passaggio. Con le dosi utilizzate otterremo 15 fette biscottate, perfette per accompagnarvi in una settimana di colazioni gustose!

Godetevi la fragranza sempre fresca di queste fette biscottate conservandole in un sacchetto di plastica per alimenti o in una scatola di latta.

Vediamo subito insieme come realizzare queste fette biscottati integrali!


Potrebbero interessarti anche le Fette biscottate al cacao e i Biscotti integrali alle nocciole!

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 1h 5 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 1h 10 min
  • tempo di lievitazione tempo di lievitazione: 4 ore e mezza
  • Pronto in Pronto in: 2h 15 min
FETTE BISCOTTATE INTEGRALI Tempo Preparazione

INGREDIENTI

  • 300 g farina 00 oppure farina 0
  • 300 g farina integrale
  • 70 g zucchero di canna
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • 300 ml acqua
  • 3 cucchiai cacao

PROCEDIMENTO

  1. Unite in una ciotola la farina integrale con la farina 00 o, in alternativa, con la farina 0. Mescolate bene le due farine e unite lo zucchero di canna. Nel frattempo, in un pentolino scaldate leggermente l’acqua e sciogliete al suo interno mezzo cubetto di lievito di birra.Unite in una ciotola la farina integrale con la farina 00 o, in alternativa, con la farina 0. Mescolate bene le due farine e unite lo zucchero di canna. Nel frattempo, in un pentolino scaldate leggermente l’acqua e sciogliete al suo interno mezzo cubetto di lievito di birra.
  2. Aggiungete l’acqua con il lievito al composto di farine e zucchero sino a ottenere un panetto solido, omogeneo e leggermente appiccicoso. Tagliate il panetto in due parti più o meno uguali.Aggiungete l’acqua con il lievito al composto di farine e zucchero sino a ottenere un panetto solido, omogeneo e leggermente appiccicoso. Tagliate il panetto in due parti più o meno uguali.
  3. In una metà unite tre cucchiai di cacao amaro e amalgamatelo sino a formare un panetto; se dovesse occorrere, aggiungete un po’ di acqua. Lasciate lievitare i due panetti coperti da un canovaccio per circa un’ora e mezza.In una metà unite tre cucchiai di cacao amaro e amalgamatelo sino a formare un panetto; se dovesse occorrere, aggiungete un po’ di acqua. Lasciate lievitare i due panetti coperti da un canovaccio per circa un’ora e mezza.
  4. Trascorso il tempo di lievitazione stendete con l’aiuto di un mattarello sia il panetto bianco sia quello al cacao. Otterrete due sfoglie della stessa dimensione e di circa 5 mm di altezza.Trascorso il tempo di lievitazione stendete con l’aiuto di un mattarello sia il panetto bianco sia quello al cacao. Otterrete due sfoglie della stessa dimensione e di circa 5 mm di altezza.
  5. Sovrapponete le due sfoglie mettendo quella al cacao sopra a quella bianca. Ora arrotolate la sfoglia su sé stessa sino a formare un filoncino.Sovrapponete le due sfoglie mettendo quella al cacao sopra a quella bianca. Ora arrotolate la sfoglia su sé stessa sino a formare un filoncino.
  6. Prendete uno stampo classico da plumcake da 27 cm, oliatelo leggermente con un pennello e inserite all’interno il filoncino. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, infornatelo in forno ventilato a 180° per 40 minuti o in forno statico a 190° per lo stesso tempo.Prendete uno stampo classico da plumcake da 27 cm, oliatelo leggermente con un pennello e inserite all’interno il filoncino. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione, infornatelo in forno ventilato a 180° per 40 minuti o in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
  7. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 15 minuti fuori dal forno. Tagliatelo poi in fettine di circa 1,5 cm, disponetele su una teglia coperta da carta forno e infornatele a 140° per 30 minuti. In forno statico è importante che la temperatura raggiunga i 150°. Ricordate di girare più volte le fette biscottate durante la cottura. Una volta sfornate, lasciatele raffreddare completamente su una griglia. Le nostre fette biscottate integrali sono pronte per essere gustate: accompagnatele con marmellata o crema di nocciole, saranno squisite!Una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 15 minuti fuori dal forno. Tagliatelo poi in fettine di circa 1,5 cm, disponetele su una teglia coperta da carta forno e infornatele a 140° per 30 minuti. In forno statico è importante che la temperatura raggiunga i 150°. Ricordate di girare più volte le fette biscottate durante la cottura. Una volta sfornate, lasciatele raffreddare completamente su una griglia. Le nostre fette biscottate integrali sono pronte per essere gustate: accompagnatele con marmellata o crema di nocciole, saranno squisite!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su FETTE BISCOTTATE INTEGRALI

  • Simona - 8 Febbraio 2021 12:21

    Buongiorno , posso provare a mettere il lievito madre al posto di quello di birra? Grazie

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 8 Febbraio 2021 13:13

      Ciao Simona, sì va bene 😊

  • Floriana - 22 Ottobre 2020 9:43

    La mia colazione oggi è stata fantastica e scrocchiarella🥰🥰🥰 grazie!! Forse metterei un po’ di zucchero in più o una spennellata di acqua e zucchero prima della tostatura.

  • Norma - 4 Giugno 2020 15:49

    Ciao Benedetta le ho fatte sabato sono venute benissimo e le abbiamo divorate con la marmellata fatta da me con ciliegie del mio giardino. Sei bravissima ti ammiro molto. ❤

  • Rosaria - 12 Maggio 2020 23:03

    Ciao! Vorrei provare questa ricetta! Posso usare solo farina integrale per farle?

    • Benedetta Rossi
      Benedetta Rossi - 26 Maggio 2020 15:47

      Ciao Rosaria, sì va bene 🙂

  • Susanna - 3 Aprile 2020 21:12

    Fatte oggi…sono grandi e belle ma di sapore…manca qualcosa….😞

  • beatrice - 31 Marzo 2020 21:05

    sei bravissima tutte le tue ricette sono garantite!!!! non si sbaglia mai in questo periodo non si trova il lievito fresco ,per fare le fette biscottate posso usare quello in polvere ? e quanto ? grazie mille

    • Benedetta Rossi
      Benedetta - 2 Aprile 2020 21:23

      Ciao Beatrice, usa circa 4 grammi di lievito secco 🙂

  • Vanessa - 31 Marzo 2020 15:53

    Ciao Benedetta ,
    se non ho lo stampo da plumcake posso farlo lievitare direttamente nella teglia del forno senza nessun tipo di stampo e poi infornarlo trascorso il tempo di lievitazione?

    • Francesca - 22 Aprile 2020 18:22

      Non ho.stampo da plumcake…posso crearlo con carta da forno e stagnola e poi infornare?
      Grazie Benedetta

  • Stefania - 14 Marzo 2020 23:25

    Ciao Benedetta
    Ho provato la tua ricetta e sono buonissime.
    Peccato non poter mettere la mia foto 😊

    Grazie

  • Gianni - 7 Novembre 2017 22:17

    Com la cottura di 30 minuti le fette biscottate sono diventate talmente dure da risultare immangiabili.