Focaccia dolce

Una ricetta perfetta per la merenda di grandi e piccini, facile da fare in casa e ideale per uno spuntino goloso e genuino.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
9
Facilità
facile
Pronto in
50 minuti

Pubblicità

Ecco una ricetta perfetta per la merenda di grandi e piccini: la focaccia dolce! Un lievitato dolce che anni fa non mancava mai nelle panetterie, ed era la merenda preferita di tanti bambini, sempre presente negli zaini della scuola. In Piemonte e Liguria esistono ricette tradizionali per preparare delle focacce dolci squisite, e io ho voluto rendere omaggio a questo pane dolce con la mia ricetta, facile e alla portata di tutti.

Focaccia dolce di Benedetta: facile e buonissima

Per realizzare l’impasto soffice della mia focaccia dolce ho utilizzato il Lievito di Birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati Paneangeli, ideale per la preparazione di dolci lievitati naturalmente, e la Vanillina Paneangeli, per regalare all’impasto il suo inconfondibile aroma delicato.

Ho poi usato farina 00 e farina manitoba nelle stesse quantità, per dare all’impasto più forza ed elasticità mentre lo lavoriamo. Gli altri ingredienti sono zucchero, latte, acqua e olio di semi di girasole, per un impasto morbido e buonissimo che dopo la lievitazione di un paio d’ore sarà pronto per essere sistemato in una teglia ben unta e fare una seconda lievitazione di una mezz’oretta.

Pubblicità

Trascorso il tempo, non ci resterà che infornare la nostra focaccia dolce. Ma non prima di aver cosparso la superficie con dello zucchero semolato, che farà sì che il nostro dolce abbia una superficie croccante e leggermente caramellata… insomma, sarà difficile non leccarsi le dita dopo aver gustato questa focaccia!

Vogliamo arricchire l’impasto del nostro dolce? Se ci piace, possiamo aggiungere un po’ di uvetta oppure dei fichi secchi.

focaccia dolce
Focaccia dolce

Come gustarla

La focaccia dolce è deliziosa da mangiare così com’è, ma possiamo anche accompagnarla con qualche farcitura golosa: ad esempio la nostra marmellata preferita, oppure la Nutella o una crema al cioccolato. Possiamo sia spalmare la crema sopra, sia tagliare a metà il quadrato di focaccia e farcirla all’interno.

Pubblicità

Un dolce semplice, soffice e goloso, ideale per una merenda genuina: la focaccia dolce è proprio da provare, per poi innamorarsene e non lasciarla più. Vediamo insieme come prepararla passo passo!

Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Lievito di Birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati Paneangeli e Vanillina Paneangeli di PANEANGELI

Preparazione
25 minuti
Cottura
25 minuti
Tempo totale
50 minuti *

*+150 minuti di lievitazione

La nostra cucina

Un libro intimo a cui ho lavorato tanto fatto di ricette e con le vostre storie

Ingredienti

Dosi per persone 6 persone

per l'impasto

  • 650 g farina 00
  • 1 busta lievito di birra secco per dolci lievitati Lievito di birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati PANEANGELI
  • 150 ml latte tiepido
  • 150 ml acqua tiepida
  • 150 g zucchero
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina vanillina Vanillina PANEANGELI
  • 1 cucchiaino sale fino

per decorare

  • zucchero semolato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )

Pubblicità

Cuciniamo

Focaccia dolce - Step 1

In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo una busta di Lievito di birra con pasta madre disidrati per dolci lievitati PANEANGELI. Mescoliamo bene.

Focaccia dolce - Step 2

In un’altra ciotola mettiamo il latte tiepido, l’acqua tiepida, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, una bustina di Vanillina PANEANGELI e un cucchiaino di sale.

Focaccia dolce - Step 3

Mescoliamo tutto e aggiungiamo la farina poco la volta, sempre mescolando.

Focaccia dolce - Step 4

Quando l’impasto è bello consistente, lavoriamolo con le mani sul piano di lavoro infarinato: impastiamo a lungo fino a ottenere una consistenza morbida, elastica e omogenea.

Focaccia dolce - Step 5

Sistemiamolo in una ciotola, incidiamo a croce, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.

Pubblicità

Focaccia dolce - Step 6

Prendiamo l’impasto lievitato e sistemiamolo in una teglia (la mia è 35 x 35 cm) che deve essere unta abbondantemente.

Focaccia dolce - Step 7

Ungiamoci bene anche le mani così da poterla allargare facilmente. Facciamo la seconda lievitazione, lasciando lievitare ancora per circa 30 minuti.

Focaccia dolce - Step 8

Trascorso il tempo, cospargiamo la superficie della focaccia con lo zucchero. Cuociamo a 180° C con il forno ventilato per 20-25 minuti, oppure a 190° C con il forno statico per lo stesso tempo.

Focaccia dolce - Step 9

Ed ecco la nostra focaccia dolce pronta per essere gustata da tutta la famiglia!

Focaccia dolce - Step 10

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.88

8 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Focaccia dolce

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Benedetta Rossi

Focaccia dolce

Torna su