Una ricetta perfetta per la merenda di grandi e piccini: la focaccia dolce! Un lievitato che anni fa non mancava mai nelle panetterie ed era sempre presente negli zaini per la scuola. In Piemonte e Liguria esistono ricette tradizionali per preparare delle focacce dolci squisite. Io ho voluto rendere omaggio a questo pane dolce con la mia ricetta, facile e alla portata di tutti.
Focaccia dolce di Benedetta: facile e buonissima
Per realizzare l’impasto soffice della mia focaccia dolce ho utilizzato il Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli, ideale per la preparazione di lievitati dolci e salati, e la Vanillina Paneangeli, per regalare all’impasto il suo inconfondibile aroma delicato.
Ho poi usato farina 00 e farina manitoba nelle stesse quantità, per dare all’impasto più forza ed elasticità. Gli altri ingredienti sono zucchero, latte, acqua e olio di semi di girasole. Il risultato? Un impasto morbido e buonissimo che, dopo la lievitazione di un paio d’ore, è pronto per essere sistemato in una teglia ben unta e fare la seconda lievitazione di una mezz’oretta.
Poi non resta che infornare la nostra focaccia dolce. Ma non prima di aver cosparso la superficie di zucchero semolato, grazie al quale si formerà una crosticina croccante e leggermente caramellata. Difficile non leccarsi le dita!
Vogliamo arricchire l’impasto? Se ci piace, possiamo aggiungere un po’ di uvetta oppure dei fichi secchi.
Come gustarla
La focaccia dolce è deliziosa da mangiare così com’è, ma possiamo anche accompagnarla con qualche farcitura golosa: ad esempio la nostra marmellata preferita, la Nutella o una crema al cioccolato. Possiamo sia spalmare la crema sopra, sia tagliare a metà la focaccia e farcirla all’interno.
Un dolce semplice, soffice e goloso, ideale per una merenda genuina: la focaccia dolce è da provare, per poi innamorarsene e non lasciarla più. Vediamo insieme come prepararla!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli e Vanillina Paneangeli di PANEANGELI
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
per l'impasto
- 650 g farina 00
- 7 g lievito di birra disidratato Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- 150 ml latte tiepido
- 150 ml acqua tiepida
- 150 g zucchero
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina vanillina Vanillina PANEANGELI
- 1 cucchiaino sale fino
per decorare
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone )
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Focaccia dolce
In una ciotola prepariamo la farina e aggiungiamo una bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Mescoliamo bene. In un’altra ciotola mettiamo il latte tiepido, l’acqua tiepida, l’olio di semi di girasole, lo zucchero, una bustina di Vanillina PANEANGELI e un cucchiaino di sale.
Mescoliamo tutto e aggiungiamo la farina poco la volta, sempre mescolando.
Quando l’impasto è bello consistente, lavoriamolo con le mani sul piano di lavoro infarinato: impastiamo a lungo fino a ottenere una consistenza morbida, elastica e omogenea.
Sistemiamolo in una ciotola, incidiamo a croce, copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Prendiamo l’impasto lievitato e sistemiamolo in una teglia (la mia è da 35×35 cm) che deve essere unta abbondantemente.
Ungiamo bene anche le mani così da poterla allargare facilmente. Facciamo la seconda lievitazione, lasciandola riposare ancora per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, cospargiamo la superficie della focaccia con lo zucchero. Cuociamo a 180° C con il forno ventilato per 20-25 minuti, oppure a 190° C con il forno statico per lo stesso tempo.
Ed ecco la nostra focaccia dolce pronta per essere gustata da tutta la famiglia!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
zitolirobertagmail-com
posso usare un mix senza glutine al posto della farina?
1 Marzo 2023 Rispondi