


Le Frittelle di Zucchine e Patate sono una ricetta facile e sfiziosa, ideale da servire in tavola per pranzi e cene di ogni giorno. Queste frittelle si preparano con pochi e semplici ingredienti che teniamo sempre in dispensa e in frigo: vi basteranno infatti delle zucchine, delle patate, un po’ di formaggio grattugiato e servirete in tavola un secondo piatto gustoso e allegro che piace sempre a tutti, grandi e bambini! Anche se fritte, le frittelle di zucchine e patate che vi propongo oggi risultano molto delicate e leggere, anche perché nell’impasto non è previsto l’utilizzo di farina. Servite queste frittelle accompagnate da una ricca insalata mista e tutti i vostri commensali, anche chi è intollerante al glutine, rimarranno conquistati!
-
Tempo di preparazione: 15 min
Pronto in: 15 min


INGREDIENTI
- 2 zucchine medie
- 1 patata media
- 1 uovo
- 50 g. grana grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Olio per frittura q.b.
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Grattugiate le zucchine e la patata sbucciata aiutandovi con una grattugia a maglie larghe.
- Raccogliete le verdure in una terrina e salatele a piacere secondo i vostri gusti. Lasciate riposare le verdure per una decina di minuti affinché, grazie al sale, perdano l'acqua di vegetazione in eccesso.
- Lavorate in una terrina capiente l'uovo con il formaggio grattugiato e il pepe, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
- Aggiungete adesso le verdure preparate in precedenza, avendo cura di strizzarle per bene fra le mani per eliminare l'acqua di vegetazione in eccesso.
- Mescolate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. L'impasto per le frittelle di zucchine e patate è pronto!
- Ricoprite il fondo di una padella con dell'olio per frittura e accendete il fuoco. Appena l'olio è ben caldo, versate l'impasto aiutandovi con un cucchiaio e formate le frittelle. È importante mantenere la temperatura dell'olio non eccessivamente alta, altrimenti le frittelle potrebbero bruciarsi. Cuocete le frittelle a fuoco molto dolce per 3-4 minuti per lato, rigirandole con cura poiché molto delicate. Pronte le frittelle, adagiatele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
- Ecco le frittelle di zucchine e patate servite in tavola. Sono buone mangiate sia calde che fredde, magari accompagnate da una ricca insalata mista.
Fantastiche ricette facili da realizzare con ingredienti semplici
!!! BUENISIMO!!! FELICITACIONES-
Ciao Benedetta, si possono fare anche nel forno? Come? Grazie 😊