GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI

Il Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci è una ricetta facile e veloce, ideale per una cena speciale o per essere servito all’interno di un buffet di festa. Si realizza con pochi e semplici ingredienti ed il suo aspetto allegro conquisterà tutti i vostri ospiti. Bastano dei semplici rotoli di pasta sfoglia, quelli che si comprano già pronti al supermercato, della ricotta e degli spinaci ed il girasole di sfoglia è pronto per essere realizzato; seguendo i piccoli consigli che vi darò in questa ricetta e con un pizzico di manualità, il risultato è assicurato! Date spazio alla vostra fantasia e realizzate tutti i ripieni che più vi piacciono, come ad esempio formaggio spalmabile e radicchio, ricotta e salsiccia o perché no…proponete il girasole in versione dolce con crema spalmabile alle nocciole o marmellata, le varianti sono davvero infinite! Comunque lo farciate, il girasole di pasta sfoglia è perfetto per essere messo al centro del tavolo da buffet, lasciando gli ospiti liberi di staccarne un “petalo” per potersi servire da soli!

Il Girasole di Pasta Sfoglia con Ricotta e Spinaci è una ricetta facile e veloce, ideale per una cena speciale o per essere servito all'interno di un buffet di festa. Si realizza con pochi e semplici ingredienti ed il suo aspetto allegro conquisterà tutti i vostri ospiti. Bastano dei semplici rotoli di pasta sfoglia, quelli che si comprano già pronti al supermercato, della ricotta e degli spinaci ed il girasole di sfoglia è pronto per essere realizzato.
  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 10 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 40 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI Tempo Preparazione
GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA CON RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 500 g. ricotta
  • 250 g. spinaci
  • 50 g. formaggio grana grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.
  • tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
  • Semi di sesamo q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete gli spinaci lavati ed asciugati e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi spegnete il fuoco e trasferite gli spinaci in una ciotola capiente, eliminando l'eventuale acqua prodotta in cottura. Tritate adesso gli spinaci aiutandovi con un coltello.Riscaldate un filo d'olio in una padella capiente, quindi aggiungete gli spinaci lavati ed asciugati e cuoceteli giusto il tempo di farli appassire. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti, quindi spegnete il fuoco e trasferite gli spinaci in una ciotola capiente, eliminando l'eventuale acqua prodotta in cottura. Tritate adesso gli spinaci aiutandovi con un coltello.
  2. Aggiungete alla ciotola degli spinaci la ricotta ben scolata e il formaggio grana grattuggiato e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.Aggiungete alla ciotola degli spinaci la ricotta ben scolata e il formaggio grana grattuggiato e mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Ecco il ripieno del girasole di pasta sfoglia pronto! Ecco il ripieno del girasole di pasta sfoglia pronto!
  4. Srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia direttamente nella teglia da forno. Segnate il centro della sfoglia con un bicchiere o una ciotola , quindi farcite con il ripieno di spinaci messo in una sac a poche. Farcite il centro della sfoglia e formate un anello di ripieno così come mostrato in foto. Srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia direttamente nella teglia da forno. Segnate il centro della sfoglia con un bicchiere o una ciotola , quindi farcite con il ripieno di spinaci messo in una sac a poche. Farcite il centro della sfoglia e formate un anello di ripieno così come mostrato in foto.
  5. Richiudete il tutto con il secondo rotolo di sfoglia, quindi pressatela al centro in corrispondenza del segno fatto in precedenza con il bicchiere. Chiudete fra loro anche i lembi esterni delle due sfoglie, formando un cordoncino.Richiudete il tutto con il secondo rotolo di sfoglia, quindi pressatela al centro in corrispondenza del segno fatto in precedenza con il bicchiere. Chiudete fra loro anche i lembi esterni delle due sfoglie, formando un cordoncino.
  6. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati, quindi tagliate la sfoglia aiutandovi con un tagliapasta fermandovi alla cupola "centrale"; partite tagliando dai punti cardinali, quindi ogni sezione formata, tagliatela a metà fino ad ottenere un numero di sezioni regolari e speculari. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati, quindi tagliate la sfoglia aiutandovi con un tagliapasta fermandovi alla cupola "centrale"; partite tagliando dai punti cardinali, quindi ogni sezione formata, tagliatela a metà fino ad ottenere un numero di sezioni regolari e speculari.
  7. Rotate ogni sezione della sfoglia fino a formare un "petalo" del girasole, continuando così fino ad ottenere una "corolla". Spargete al centro del girasole i semi di sesamo, quindi cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti.Rotate ogni sezione della sfoglia fino a formare un "petalo" del girasole, continuando così fino ad ottenere una "corolla". Spargete al centro del girasole i semi di sesamo, quindi cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 - 45 minuti.
  8. Ecco il girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci servito in tavola. Vi consiglio di lasciarlo intiepidire qualche minuto prima di mangiarlo.Ecco il girasole di pasta sfoglia con ricotta e spinaci servito in tavola. Vi consiglio di lasciarlo intiepidire qualche minuto prima di mangiarlo.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!