PIZZA DI PASTA SFOGLIA – 3 RICETTE VELOCI

Oggi vi propongo 3 ricette per Pizza di Pasta Sfoglia facili e veloci. Queste ricette sono ideali per un aperitivo, un antipasto o per un buffet di festa. Queste pizze rustiche sono perfette anche per essere tagliate a fette ed essere inserite nel cestino da picnic, per la pasquetta che si avvicina sono davvero l’ideale!  Gli ingredienti che occorrono per realizzarle sono pochi e semplici. L’impasto alla base di queste particolari focacce è sempre la stessa, ovvero dei rotoli di pasta sfoglia, quelli che si acquistano già pronti in tutti i supermercati. Basterà poi farcire con i vostri ingredienti preferiti ed il gioco è fatto! Queste pizze possono essere preparare in anticipo, tagliate a fette e portate con coi a avoro o per una scampagnata. La prima proposta è con prosciutto e mozzarella e sono sicuro farà la felicità dei vostri bambini. La seconda pizza è realizzata con un ripieno di ricotta e spinaci, ideale da portare in tavola sopprattutto in primavera. L’ultima proposta è con zucchine e olive nere, un gustosissimo rustico di pasta sfoglia perfetto anche per i vegetariani. Vi consiglio di provarle perchè  sono tutte davvero sfiziose!

Pizza di Pasta Sfoglia con Prosciutto e Mozzarella, Pizza di Pasta Sfoglia Spinaci e Ricotta, Pizza di Pasta Sfoglia con Zucchine

 

PIZZA DI PASTA SFOGLIA – 3 RICETTE VELOCI

INGREDIENTI

PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (vanno bene anche rotondi)
  • 150 g prosciutto cotto
  • 250 g mozzarella per pizza
  • Tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
  • Semi di sesamo q.b.

PIZZA DI PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi (vanno bene anche rettangolari)
  • 450 g ricotta
  • 200 g spinaci saltati in padella
  • Sale e pepe q.b.
  • Tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
  • Semi di papavero q.b.

PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari (vanno bene anche rotondi)
  • 2 zucchine grigliate
  • 4 cucchiai passata di pomodoro
  • 50 g olive nere denocciolate
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Tuorlo e latte in egual peso (per spennellare)
  • Mandorle a lamelle q.b.

PROCEDIMENTO

    PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA
    1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e farcite con il prosciutto cotto e la mozzarella per pizza tagliata a fette, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di sesamo. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. La pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella è pronta! Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e farcite con il prosciutto cotto e la mozzarella per pizza tagliata a fette, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di sesamo. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla.  La pizza di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella è pronta!
    PIZZA DI PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI
    1. In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta insieme agli spinaci ben strizzati e tritati. Gli spinaci li avevo saltati in padella in semplicità con un filo d'olio e del sale. Assaggiate il ripieno e correggete con del sale e del pepe secondo i vostri gusti. Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella teglia (la mia ha un diametro di 26 cm), quindi versate il ripieno di ricotta e spinaci e distribuitelo per tutta la superficie. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di papavero. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 40 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. La pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci è pronta! In una ciotola capiente, lavorate con una forchetta la ricotta insieme agli spinaci ben strizzati e tritati. Gli spinaci li avevo saltati in padella in semplicità con un filo d'olio e del sale. Assaggiate il ripieno e correggete con del sale e del pepe secondo i vostri gusti. Srotolate la pasta sfoglia direttamente nella teglia (la mia ha un diametro di 26 cm), quindi versate il ripieno di ricotta e spinaci e distribuitelo per tutta la superficie. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con i semi di papavero. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 40 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. La pizza di pasta sfoglia ricotta e spinaci è pronta!
    PIZZA DI PASTA SFOGLIA CON ZUCCHINE
    1. Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e conditela con la passata di pomodoro, distribuendola con il retro di un cucchiaio. Farcite con le zucchine grigliate e le olive nere tagliate a rondelle distribuendole per tutta la superficie, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con le mandorle a lamelle. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. La pizza di pasta sfoglia con zucchine è pronta! Srotolate la pasta sfoglia direttamente sulla placca forno e conditela con la passata di pomodoro, distribuendola con il retro di un cucchiaio. Farcite con le zucchine grigliate e le olive nere tagliate a rondelle distribuendole per tutta la superficie, avendo cura di lasciare il bordo della pasta libero per la chiusura. Ricoprite tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e richiudete formando un cordoncino. Spennellate la sfoglia con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate unifomemente con le mandorle a lamelle. Infine bucherellate tutta la sfoglia superiore con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno periscaldato a 180 gradi per 30 minuti, avendo cura di spostare la pizza nel ripiano più basso del forno 5 minuti prima di sfornarla. La pizza di pasta sfoglia con zucchine è pronta!

    Articolo scritto da 55winston55

    Lascia un commento

    Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!