Pubblicità
In questo articolo vediamo insieme come preparare 10 antipasti di Pasqua perfetti per rallegrare la tavola delle feste. Tutti questi antipasti sono ideali da preparare in anticipo e sono perfetti per festeggiare sia il pranzo di Pasqua o pasquetta. Con queste ricette potremo arricchire la tavola pasquale con tante preparazioni originali e sfiziosi che piaceranno a tutta la famiglia!
Inizio le mie proposte con le uova ripiene, un vero classico degli antipasti pasquali. Vi propongo una ricetta originale e sfiziosa: le uova sode farcite. Con le uova ripiene potremo sbizzarrirci con tante farciture diverse e golose!
Che festa sarebbe poi senza la torta Pasqualina? Vi propongo la mia versione che si prepara in pochi passaggi. Io ho realizzato questo rustico con una pasta brisée a base di acqua, olio e farina e l’ho farcito con un ripieno di ricotta e spinaci. La particolarità di questa torta è che ogni fetta è una sorpresa, infatti prima della cottura ho aggiunto sopra al ripieno delle uova crude che, una volta cotta in forno, diventano sode e perfettamente visibili al taglio quando si affetta la torta!
Se preferite provare una versione alternativa di questa torta rustica, provate la mia Torta Pasqualina ai carciofi. Cuocio i carciofi del ripieno in un soffritto saporito a base di aglio e li unisco a ricotta, pecorino, grattugiato e uova. Anche fredda, magari per un pranzo all’aperto di pasquetta, è ottima.
Altra immancabile pietanza di questa festività è la pizza di Pasqua al formaggio: nelle Marche la chiamiamo pizza de cascio e la mangiamo accompagnandola con una bella varietà di salumi.
Tra gli antipasti ideali per la Pasqua voglio proporvi anche la mia versione vegetariana del casatiello: lo farcisco con ricotta e spinaci, decorandolo con le uova. Per il ripieno uso solitamente la ricotta vaccina, ma potete sostituirla con quella di pecora.
Come per le uova, anche la colomba non può certo mancare sulla tavola di Pasqua. Ho pensato di suggerirvi la colomba gastronomica realizzata con un impasto di pan brioche. Come vuole la tradizione, dopo averla tagliata a strati possiamo farcirla come preferiamo. Io ho utilizzato maionese, prosciutto cotto, formaggio, funghi e speck, ma come dico in questo genere di ricette: spazio alla fantasia!
Un’alternativa a questa colomba farcita è la colomba salata di pasta sfoglia: molto scenografica eppure semplicissima da realizzare, racchiude un ripieno goloso a base di pancetta, formaggio spalmabile e zucchine.
I babà mignon salati al formaggio sono un antipasto perfetto per Pasqua: si possono tagliare a metà e farcire con il ripieno che si preferisce, ad esempio verdure saltate, prosciutto, salame, ma anche pomodoro e mozzarella. Questi babà sono perfetti anche per il picnic di pasquetta.
Belle da vedere e ottime da mangiare sono le girelle salate di ricotta al pesto, un antipasto sfizioso che piace tanto ai grandi quanto ai più piccoli. Si possono arricchire con gli ingredienti che preferite, come ad esempio delle olive tritate o del prosciutto cotto.
Per finire vi propongo i miei calzoncini ripieni di ricotta, mortadella e olive. Saporitissimi, sono veramente irresistibili grazie alla loro farcitura morbida e invitante.
Mi raccomando: scrivetemi nei commenti se questi antipasti di Pasqua vi sono piaciuti e qual è la vostra ricetta preferita.
Commenti (7)
Scrivi un commentoPatrizia d amico
Salve sono Patrizia con molto piacere vedo il tuo programma e grazie alle tue idee ho imparato molto, oggi ho preparato riso al limone era davvero ottimo grazie mille
20 Aprile 2021 Rispondi
Paola
Benedetta sei Grande
8 Aprile 2021 Rispondi
Carla
Ciao cara, grazie per le tue fantastiche ricette,,,, ho presentato a tavola tanti tuoi antipasti,, i panini farciti? Un successo!!!! La colomba farcita poi,,,,, buonissima,,,,,, devi sapere che quando porto a tavola qualcosa di nuovo, la prima cosa che mi sento dire ‘è di Benedetta?sei di casa,,, questo mi rende felice,,,, un abbraccio da Carla e Jonny
6 Aprile 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Bravissima Carla ❤
7 Aprile 2021 Rispondi
Anna
Provata la torta pasqualina…..strepitosa!!!!!! Grazieeeeeeee
2 Aprile 2021 Rispondi
maria leonarda marcuz
Provata la ricetta per la Torta Pasqualina, tutto perfetto, grazie mille Benedetta!!!
e Buona Pasqua a Te e famiglia….
2 Aprile 2021 Rispondi
Simona Pisaniello
Tutte ricette strabilianti. Benedetta sei unica!!!
2 Aprile 2021 Rispondi