INVOLTINI DI MELANZANE

Gli Involtini di Melanzane sono una ricetta facile e gustosa, ideali per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti che occorrono per realizzarli sono pochi e semplici. Bastano delle melanzane grigliate, del prosciutto cotto e po’ di scamorza e porterete in tavola un secondo di verdure davvero sfizioso. Questi involtini sono perfetti anche come antipasto e accompagnati da un po’ di pane possono diventare un ricco piatto unico. Come tocco finale ho cosparso i miei involtini con della salsa di pomodoro… fare la scarpetta in questo genere di piatto è davvero un piacere! Consiglio di preparare una grande quantità di involtini di melanzane perché, se dovessero avanzare,  il giorno dopo da freddi sono ancora più buoni! In più i miei involtini risultano anche leggeri perché le melanzane sono grigliate e non fritte, quindi possiamo concederceli ogni giorno senza sensi di colpa! Provateli e ne rimarrete conquistati!

Potrebbero interessarvi anche la Parmigiana di Melanzane e la Pasta alla Norma al Forno.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 25 min
  • Pronto in Pronto in: 25 min
INVOLTINI DI MELANZANE Tempo Preparazione
INVOLTINI DI MELANZANE

INGREDIENTI

  • 2 melanzane grandi grigliate
  • 300 ml salsa di pomodororo già cotta e condita
  • 300 g prosciutto cotto
  • 200 g scamorza bianca
  • 30 g formaggio grattugiato (tipo parmigiano o grana)

PROCEDIMENTO

  1. Tagliate le melanzane a fette per il senso della lunghezza, quindi grigliatele. Io le ho grigliate in semplicità aggiungendo solo un pizzico di sale. Disponete le fette di melanzana su un tagliere e farcitele con il prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza tagliata a bastoncino. Tagliate le melanzane a fette per il senso della lunghezza, quindi grigliatele. Io le ho grigliate in semplicità aggiungendo solo un pizzico di sale. Disponete le fette di melanzana su un tagliere e farcitele con il prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza tagliata a bastoncino.
  2. Arrotolate su loro stesse le fette di melanzana abbracciando il ripieno fino a formare un involtino. Con le dosi date ne otterrete circa 14. Arrotolate su loro stesse le fette di melanzana abbracciando il ripieno fino a formare un involtino. Con le dosi date ne otterrete circa 14.
  3. Spargete sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, quindi disponete gli involtini ben stretti fra di loro. Io avevo cotto la salsa di pomodoro in semplicità, condendola con un po' di cipolla, del sale, dell'olio e del basilico.Spargete sul fondo di una pirofila un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, quindi disponete gli involtini ben stretti fra di loro. Io avevo cotto la salsa di pomodoro in semplicità, condendola con un po' di cipolla, del sale, dell'olio e del basilico.
  4. Ricoprite gli involtini con la salsa di pomodoro, quindi spolverate tutto con il formaggio grattugiato. Cuocete gli involtini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli. Ricoprite gli involtini con la salsa di pomodoro, quindi spolverate tutto con il formaggio grattugiato. Cuocete gli involtini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, magari azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarli.
  5. Ecco gli involtini di melanzane serviti in tavola! Vi consiglio di farli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli. Ecco gli involtini di melanzane serviti in tavola! Vi consiglio di farli intiepidire una decina di minuti prima di gustarli.

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!