Pubblicità
In questa ricetta vedremo come preparare i muffins soffici con farina di riso. Questi dolcetti sono velocissimi da preparare e il risultato è morbido e leggero.
Per questi muffin ho scelto ingredienti senza glutine e senza lattosio, ma, in base alle vostre esigenze, scegliete tranquillamente gli alimenti che preferite. Il risultato finale non cambierà assolutamente!
L’impasto dei dolci è molto semplice: uova, burro, ricotta, latte e farina. Per quanto riguarda l’aromatizzazione, invece, oltre alla scorza di limone utilizzeremo la farina di riso e, soprattutto, del miele o dello sciroppo di riso. Il profumo leggero e delicato sarà subito apprezzato da chiunque entrerà in cucina!
Pubblicità
Il modo migliore per gustare questi muffin è inzuppandoli nel caffellatte della mattina, ma faranno un’ottima figura anche se serviti ad amici o parenti all’ora del tè.
Non ci resta che vedere subito come realizzare questi muffins soffici con farina di riso!
Potrebbero interessarti anche i Muffins alle carote senza glutine e i Muffins alle fragole senza glutine
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 170 g sciroppo di riso in alternativa, usare del miele
- 120 g burro senza lattosio a temperatura ambiente
- 100 g ricotta senza lattosio
- 110 g latte senza lattosio
- 280 g farina di riso
- 2 limoni per usarne la scorza
- 8 g lievito per dolci (mezza bustina); in alternativa, usare 1 cucchiaino di cremor tartaro più 1 cucchiaino di bicarbonato
Pubblicità
Cuciniamo
Per prima cosa inserite in una ciotola il burro senza lattosio a temperatura ambiente, la ricotta senza lattosio e il miele. Mescolate bene con l’aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungete ora le due uova, il latte senza lattosio, la scorza di due limoni e mescolate bene.
Pubblicità
Incorporate la farina di riso, il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato (o la mezza bustina di lievito) e mescolate bene con le fruste. Dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versate il composto ottenuto nei pirottini per muffins e fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per 20 minuti. Vale la prova stecchino. Sfornate i vostri muffins soffici con farina di riso, fateli raffreddare completamente e gustateli per merenda o colazione!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento