PATATE AL FORNO A FISARMONICA

 

 

Le patate al forno a fisarmonica sono delle patate croccantissime fuori e morbide dentro. Queste patate sono perfette da servire come contorno, antipasto o per un aperitivo in casa. La particolarità di queste patate è che la loro forno ricorda molto quella di una fisarmonica, inoltre potete farcirle come più preferite, io ho usato rosmarino fresco e zucchine a fettine. Se volete potete aggiungere anche del formaggio che più preferite. Vediamo insieme come prepararle!

PATATE AL FORNO A FISARMONICA

INGREDIENTI

  • patate senza buccia
  • olio d’oliva
  • sale
  • zucchine a fettine
  • rosmarino fresco

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa, riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale. Per prima cosa, riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale.
  2. Aggiungiamo le patate precedentemente lavate e sbucciate. Lasciamole riposare almeno 30 minuti. In questo modo le patate perderanno l'amido e risulteranno croccantissime, perfette da cuocere in forno. Aggiungiamo le patate precedentemente lavate e sbucciate. Lasciamole riposare almeno 30 minuti. In questo modo le patate perderanno l'amido e risulteranno croccantissime, perfette da cuocere in forno.
  3. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le patate a metà. Posizioniamo due stecchini sui bordi e realizziamo tanti tagli fino a toccare lo stecchino. In questo modo non rischiamo di tagliare la patata fino alla base. Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le patate a metà. Posizioniamo due stecchini sui bordi e realizziamo tanti tagli fino a toccare lo stecchino. In questo modo non rischiamo di tagliare la patata fino alla base.
  4. Si formeranno delle piccole fisarmoniche. Si formeranno delle piccole fisarmoniche.
  5. Farciamo le patate con rosmarino fresco o ad esempio con fettine di zucchina, potete aggiungere anche del formaggio. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 200° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 210° per 40-45 minuti. Una volta pronte sono perfette per essere subito portare, sono buone anche fredde! Farciamo le patate con rosmarino fresco o ad esempio con fettine di zucchina, potete aggiungere anche del formaggio. Cuociamo in FORNO VENTILATO a 200° per 40-45 minuti, FORNO STATICO a 210° per 40-45 minuti. Una volta pronte sono perfette per essere subito portare, sono buone anche fredde!

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!