


Le Patate al Forno alla Pizzaiola sono una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come contorno sfizioso. Per prepararle vi occorreranno pochissimi ingredienti: patate, passata di pomodoro, pangrattato e qualche spezia e il vostro contorno sarà subito pronto. Le patate alla pizzaiola sono un’ottima alternativa alle classiche patate al forno, perfette per accompagnare un buon secondo di carne bianca come pollo o tacchino oppure di carne rossa, come vitello o maiale. Infine, una bella spolverata di pangrattato permetterà una gratinatura saporita e dorata alla quale nessuno saprà resistere.
-
Tempo di cottura: 50 min
Pronto in: 50 min


INGREDIENTI
- 800 g patate
- 3 cucchiai passata di pomodoro
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- Origano q.b.
- Cipolla in polvere q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
DOSI PER PORZIONI
PROCEDIMENTO
- Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossolani. Trasferitele in una terrina e aggiungete la passata di pomodoro, l'olio, abbondante origano, cipolla in polvere e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate le patate fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.
- Trasferite le patate in una teglia capiente, cercando di non accavallarle l'una con l'altra e spolveratele con abbondante pangrattato. Cuocete le patate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti; a metà cottura mescolate e spolverate ancora con un po' di pangrattato. Gli ultimi 5 – 10 minuti di cottura vi consiglio di azionare la funzione grill del vostro forno, per ottenere una perfetta gratinatura.
- Ecco le patate al forno alla pizzaiola servite in tavola! Vi consiglio di gustarle ancora calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente!
Buongiorno Benedetta,
Non amo troppo l’origano, con cosa posso sostituirlo?
Grazie
Ciao Benedetta,innanzitutto ti faccio tanti complimenti per la bellissima persona che sei…Qui a Napoli questa ricetta si chiamami “i patan co capret fujut”(Le patate con il capretto scappato)poiché noi a Pasqua facciamo il capretto a forno insieme alle patate con questa ricetta. Un forte bacio e spero di incontrarti a Napoli 😘