PATATE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA


Le Patate al Forno alla Pizzaiola sono una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come contorno sfizioso. Per prepararle vi occorreranno pochissimi ingredienti: patate, passata di pomodoro, pangrattato e qualche spezia e il vostro contorno sarà subito pronto. Le patate alla pizzaiola sono un’ottima alternativa alle classiche patate al forno, perfette per accompagnare un buon secondo di carne bianca come pollo o tacchino oppure di carne rossa, come vitello o maiale. Infine, una bella spolverata di pangrattato permetterà una gratinatura saporita e dorata alla quale nessuno saprà resistere.

  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 50 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
PATATE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA Tempo Preparazione
PATATE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA

INGREDIENTI

  • 800 g patate
  • 3 cucchiai passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
  • Origano q.b.
  • Cipolla in polvere q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

DOSI PER PORZIONI

-
+

PROCEDIMENTO

  1. Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossolani. Trasferitele in una terrina e aggiungete la passata di pomodoro, l'olio, abbondante origano, cipolla in polvere e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate le patate fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.Sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossolani. Trasferitele in una terrina e aggiungete la passata di pomodoro,  l'olio, abbondante origano, cipolla in polvere e sale e pepe secondo i vostri gusti. Mescolate le patate fino a distribuire uniformemente tutti i condimenti.
  2. Trasferite le patate in una teglia capiente, cercando di non accavallarle l'una con l'altra e spolveratele con abbondante pangrattato. Cuocete le patate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti; a metà cottura mescolate e spolverate ancora con un po' di pangrattato. Gli ultimi 5 – 10 minuti di cottura vi consiglio di azionare la funzione grill del vostro forno, per ottenere una perfetta gratinatura.Trasferite le patate in una teglia capiente, cercando di non accavallarle l'una con l'altra e spolveratele con abbondante pangrattato. Cuocete le patate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti; a metà cottura mescolate e spolverate ancora con un po' di pangrattato. Gli ultimi 5 – 10 minuti di cottura vi consiglio di azionare la funzione grill del vostro forno, per ottenere una perfetta gratinatura.
  3. Ecco le patate al forno alla pizzaiola servite in tavola! Vi consiglio di gustarle ancora calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente!Ecco le patate al forno alla pizzaiola servite in tavola! Vi consiglio di gustarle ancora calde, ma sono ottime anche a temperatura ambiente!

Articolo scritto da 55winston55

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su PATATE AL FORNO ALLA PIZZAIOLA

  • Elisabetta - 26 Novembre 2020 11:36

    Buongiorno Benedetta,
    Non amo troppo l’origano, con cosa posso sostituirlo?
    Grazie

  • Susy - 9 Marzo 2019 14:49

    Ciao Benedetta,innanzitutto ti faccio tanti complimenti per la bellissima persona che sei…Qui a Napoli questa ricetta si chiamami “i patan co capret fujut”(Le patate con il capretto scappato)poiché noi a Pasqua facciamo il capretto a forno insieme alle patate con questa ricetta. Un forte bacio e spero di incontrarti a Napoli 😘