Peperoni sott’olio

Perfetti da tenere sempre in dispensa, si possono gustare al piatto per l’antipasto o come contorno, oppure servire per l’aperitivo.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
45 minuti

Pubblicità

I peperoni sott’olio sono una preparazione semplice e gustoso, una delle ricette con peperoni più versatili che possiamo realizzare in casa. Li possiamo gustare al piatto come antipasto, servire all’ora dell’aperitivo per accompagnare uno spritz, usare in ricette più elaborate o regalare se siamo ospiti a casa di amici.  

Peperoni sott’olio: ricetta facile e sfiziosa

Ma come fare i peperoni sottolio? Iniziamo con la preparazione dei peperoni: li tagliamo a listarelle, li sciacquiamo accuratamente e poi li scoliamo. Bolliamo acqua e aceto, aggiungiamo del sale e cuociamo i peperoni per cinque minuti. Dopo averli scolati, è importante asciugare bene i peperoni per garantire una perfetta conservazione. Come prima cosa, tamponiamo con un canovaccio pulito o con la carta da cucina e poi lasciamoli riposare per almeno tre ore all’aria, così da farli asciugare completamente.

A questo punto, assembliamo i barattoli di peperoni sott’olio. Aggiungiamo alcune foglie di basilico, grani di pepe e aglio sbucciato di tanto in tanto per insaporire. Versiamo l’olio nei barattoli sterilizzati, in modo da coprire completamente i peperoni. Assicuriamoci che non ci siano bolle d’aria e poi chiudiamo i barattoli.

Pubblicità

Consigli

Possiamo realizzare questa ricetta quando abbiamo peperoni in abbondanza e non vogliamo che vadano sprecati, è un ottimo modo per conservarli a lungo. In più, se li mettiamo in barattoli carini e li incartiamo con carta trasparente e nastri diventano anche una perfetta idea regalo.

I peperoni sottolio sono perfetti da includere in un tagliere per l’aperitivo, magari insieme a una ciotolina di mostarda. In alternativa, si possono usare nella farcitura di torte salate.


Non vediamo l’ora di sapere come avete usato questi peperoni. Prepariamoli insieme, noi vi aspettiamo nei commenti!

Preparazione
30 minuti
Cottura
15 minuti
Tempo totale
45 minuti *

*+4 ore di riposo

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 4 peperoni
  • 500 ml acqua
  • 1 l aceto di vino bianco
  • basilico
  • pepe nero in grani q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aglio q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Peperoni sott’olio

Puliamo i peperoni e tagliamoli a listarelle, poi sciacquiamole e scoliamole.

In una pentola, facciamo bollire l’acqua e l’aceto e aggiungiamo il sale.

Uniamo in cottura i peperoni e cuociamoli per 5 minuti, poi scoliamoli.

Pubblicità

Asciughiamo i peperoni tamponandoli con un canovaccio pulito o con la carta da cucina e facciamoli riposare per tre ore per farli asciugare completamente.

A quel punto mettiamo i peperoni nei barattoli aggiungendo ogni tanto delle foglie di basilico, dei grani di pepe e dell’aglio sbucciato.

Rabbocchiamo con l’olio, diamo qualche colpo di barattolo sul tavolo per eliminare le bolle d’aria, poi pazientiamo un’oretta e se necessario aggiungiamo altro olio fino a coprire completamente i peperoni.

Chiudiamo i barattoli, facciamo il sottovuoto e i peperoni sott’olio sono pronti. Teniamoli in dispensa una decina di giorni prima di assaggiarli. I peperoni sott’olio si conservano per circa un anno: ricordiamo sempre di mettere un’etichetta con la data su ogni barattolo.

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

3.78

9 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Pier luigi

    Una molto interessante ho tanti peperoni vogli provare grazi

    29 Agosto 2023 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Peperoni sott’olio

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Redazione

Peperoni sott’olio

Torna su