Il pesce spada all’arancia è un piatto saporito e fresco, perfetto da gustare durante un pranzo in famiglia o con gli amici. Veloce e semplice da preparare, Benedetta ha pensato di accompagnarlo con un contorno di finocchi, arance e olive nere.
Il pesce spada è un pesce pregiato tipico della cucina siciliana e calabrese. Avete mai assaggiato il pesce spada alla ghiotta? Oppure sotto forma di carpaccio? Accompagnato dall’arancia, come in questa versione, è particolarmente gustoso e profumato. Ma l’arancia è perfetta per accompagnare anche i piatti di carne, come per esempio il petto di pollo o la famosissima anatra all’arancia!
Pesce spada all’arancia: la ricetta semplice e veloce di Benedetta
Preparare il pesce spada all’arancia è facilissimo. Partiamo dalle protagoniste di questa ricetta: le arance. Di una recuperiamo tutta la scorza grattugiata, e poi spremiamole entrambe per ottenere il succo.
Dovremo poi tostare in padella la granella di pistacchi. Come possiamo capire se è pronta? È semplice: il colore diventerà leggermente più scuro e nell’aria si sentirà il caratteristico profumo di croccante tipico dei giorni di festa!
La cottura del pesce spada non è per niente complicata. Ci basterà infarinarlo bene e cuocerlo in padella, facendolo rosolare da tutti e due i lati. Non ci resta che aggiungere il succo d’arancia e lasciar cuocere sinché non si sarà formata una bella cremina densa.
Quando sarà cotto impiattiamolo con cura, diamo un tocco di croccantezza con la granella di pistacchi e profumiamo ulteriormente con la scorza dell’arancia grattugiata in precedenza.
Come preparare il contorno
Preparare un contorno fresco e gustoso per questo pesce spada all’arancia è un gioco da ragazzi. Per prima cosa tagliamo a fette un finocchio, poi aggiungiamo le arance tagliate a fette molto sottili alle quali avremo lasciato anche la scorza. Come tocco finale, uniamo anche le olive nere denocciolate ed ecco pronto il nostro contorno!
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo delizioso pesce spada all’arancia.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per il pesce spada
- 4 tranci pesce spada
- 2 arance
- 50 g granella di pistacchio
- farina 00 q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per il contorno
- 1 finocchio
- 1 arance
- olive nere denocciolate q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pesce spada all’arancia di Benedetta
Prendiamo le due arance e di una grattugiamo tutta la scorza.
Spremiamole entrambe per ottenere il succo.
Facciamo scaldare una padella, poi abbassiamo la fiamma e tostiamo la granella di pistacchi. Una volta pronta togliamola e mettiamola da parte in una ciotolina.
Nella stessa padella versiamo l’olio e accendiamo il fuoco per farlo scaldare. Intanto, mettiamo un po’ di farina in un piatto e infariniamo bene i tranci di pesce spada.
Mettiamo il pesce in padella e lasciamo rosolare e dorare su entrambi i lati.
Aggiungiamo il succo d’arancia, saliamo e lasciamo cuocere sino a quando non si sarà formata una bella cremina.
Per il contorno iniziamo tagliando a fette il finocchio e mettiamole in una ciotola.
Aggiungiamo l’arancia tagliata a fette molto sottili, lasciando la scorza.
Uniamo le olive nere denocciolate.
Condiamo con sale e olio e mescoliamo bene tutto con due cucchiai.
Cotto il pesce spada, impiattiamo recuperando tutto il sughetto dalla padella.
Diamo un tocco di croccantezza aggiungendo la granella di pistacchi e infine profumiamo con la scorza d’arancia grattugiata.
Ecco il nostro pesce spada all’arancia pronto da gustare!
Consigli
Vogliamo dare un sapore più deciso e particolare al nostro pesce spada all’arancia? Allora utilizziamo la granella di arachidi al posto di quella di pistacchi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento