Pubblicità
Pizza dolce di Pasqua marchigiana. Ricetta facile di Benedetta.
Dalle mie parti a Pasqua non può mancare sulle tavole un dolce tradizionale ricco, squisito e anche bello da vedere: la Pizza dolce di Pasqua. Un dolce lievitato tipico dell’entroterra marchigiano ma anche di altre regioni dell’Italia centrale.
Come tutte le antiche ricette della tradizione, anche questa ha tante varianti in base alla zona e addirittura ogni famiglia ha la sua versione, tramandata di generazione in generazione. C’è chi nell’impasto mette i canditi, altri invece aggiungono anche l’uvetta. Alcuni preparano una glassa, rendendo questa pizza dolce ancora più golosa e scenografica!
Io ho utilizzato il Lievito di Birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati PANEANGELI, che si aggiunge direttamente all’impasto senza prima scioglierlo, e consente una lievitazione ottimale fuori dal forno.
Pubblicità
Ho aromatizzato l’impasto con la Vanillina PANEANGELI e l’ho arricchito con la Macedonia Candita PANEANGELI. Per la glassa e la decorazione, ho usato lo Zucchero al Velo PANEANGELI e le Palline Arcobaleno PANEANGELI. Il risultato è una pizza dolce soffice e ben lievitata, oltre che deliziosa!
Preparare la Pizza Dolce di Pasqua non è affatto complicato, ci vuole solo un po’ di tempo. Possiamo prepararla la sera prima del giorno di Pasqua e poi gustarla, come vuole la tradizione, a colazione. Oppure come dessert per concludere il pranzo pasquale con la famiglia.
Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzarla in maniera semplice e pratica. Provate anche voi, mi raccomando, e fatemi sapere com’è andata!
Pubblicità
Potrebbe interessarti anche: COLOMBA DI PASQUA FATTA IN CASA DA BENEDETTA
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Lievito di Birra con pasta madre disidratati per dolci lievitati PANEANGELI , Vanillina PANEANGELI , Macedonia Candita PANEANGELI , Zucchero al Velo PANEANGELI e Palline Arcobaleno PANEANGELI di PANEANGELI
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 21 g lievito di birra secco per dolci lievitati Lievito di Birra con pasta madre disidratati per dolici lievitati PANEANGELI (1 busta)
- 2 uova
- 1 tuorli
- 125 g zucchero
- 0.5 vanillina Vanillina PANEANGELI (1 bustina)
- 40 g olio di semi di girasole
- 200 ml latte tiepido
- 140 g macedonia candita Macedonia Candita PANEANGELI (2 confezioni)
- 1 albumi
- 125 g zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI
- palline arcobaleno Palline Arcobaleno PANEANGELI, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Pizza dolce di Pasqua
In una ciotola mescoliamo la farina con il Lievito di Birra con Pasta Madre Disidratati per dolci lievitati PANEANGELI, usando le mani.
In un’altra ciotola mettiamo 2 uova intere e un tuorlo, lo zucchero, l’olio e la Vanillina PANEANGELI. Iniziamo a mescolare con una forchetta.
Ricorda che
- Teniamo da parte l’albume per la glassa.
Uniamo anche il latte tiepido mentre continuiamo a mescolare.
Versiamo la farina, poco alla volta. Quando l’impasto acquista consistenza, spostiamolo su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarlo, fino a ottenere una consistenza omogenea ed elastica.
Rimettiamo l’impasto nella ciotola, facciamo il classico taglio a croce e copriamo con pellicola trasparente per lasciarlo lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
Pubblicità
Dopo la lievitazione, rimettiamo l’impasto sulla spianatoia, rilavoriamolo leggermente, allarghiamolo e aggiungiamo la Macedonia Candita PANEANGELI, richiudendo poi l’impasto per incorporarla.
Ungiamo e infariniamo uno stampo alto e stretto (largo 18-20 cm), versiamo dentro l’impasto e facciamolo lievitare ancora per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 45-50 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
Mentre il dolce cuoce, prepariamo la glassa. In una ciotola montiamo a neve l’albume che avevamo lasciato da parte. Aggiungiamo un po’ alla volta lo Zucchero al Velo PANEANGELI, continuando a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto denso.
Sforniamo la pizza dolce, lasciamola un po’ intiepidire e poi distribuiamo la glassa sulla superficie aiutandoci con un cucchiaio. Infine decoriamo con le Palline Arcobaleno PANEANGELI.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
mc-paolettigmail-com
Scusa Benedetta ma il lievito quando lo metti ? Nel video non si vede e nelle indicazioni non c’è
6 Aprile 2023 Rispondi