PLUMCAKE CON SORPRESA STELLA DI PANDORO

Plumcake con sorpresa stella di pandoro, una ricetta perfetta per riciclare il pandoro o il panettone avanzati dopo le feste e ottenere un dolce facile da realizzare ma molto scenografico.
Potete utilizzare il pandoro (o panettone) acquistato che è avanzato oppure quello fatto in casa per ottenere questo plumcake super soffice al magico profumo di caffè.
Vediamo insieme come preparare il plumcake con sorpresa stella di pandoro.

Guarda anche Pandorini veloci senza glutine, Crema pasticcera, Torta ricotta e limone.

Difficoltà della Ricetta: FACILE
Dose per un plumcake medio, per circa 4 persone.

  • Tempo Preparazione Tempo di preparazione: 15 min
  • Tempo Cottura Tempo di cottura: 35 min
  • Pronto in Pronto in: 50 min
Plumcake con sorpresa stella di Pandoro Tempo Preparazione
PLUMCAKE CON SORPRESA STELLA DI PANDORO

INGREDIENTI

  • 3 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 40 gr di olio di riso (oppure olio di semi preferito)
  • 90 gr di caffè
  • 260 gr di farina di riso (oppure 250 gr di farina 00)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (oppure 4 gr di cremor tartaro + 3 gr di bicarbonato)
  • Pandoro o panettone avanzati q.b.

Per la decorazione:

  • 35 gr di albume (1 albume)
  • 160 gr di zucchero a velo
  • Zuccherini decorativi a piacere

PROCEDIMENTO

  1. Per prima cosa prendete una formina taglia biscotti a forma di stella, tagliate delle fette spesse di pandoro o panettone e ritagliate tante stelle quante servono a riempire orizzontalmente lo stampo per plumcake che avete scelto di utilizzare.Per prima cosa prendete una formina taglia biscotti a forma di stella, tagliate delle fette spesse di pandoro o panettone e ritagliate tante stelle quante servono a riempire orizzontalmente lo stampo per plumcake che avete scelto di utilizzare.
  2. Adesso per preparare il plumcake aggiungete in una ciotola le 3 uova intere, lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.Adesso per preparare il plumcake aggiungete in una ciotola le 3 uova intere, lo zucchero  e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete adesso l'olio di riso, il caffè non caldo, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), il lievito e mescolate bene con l'aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.Aggiungete adesso l'olio di riso, il caffè non caldo, la farina di riso (o la farina 00 per chi non è celiaco), il lievito e mescolate bene con l'aiuto delle fruste fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
  4. Infarinate e oliate la teglia per plumcake media e versate metà del composto ottenuto.Infarinate e oliate la teglia per plumcake media e versate metà del composto ottenuto.
  5. Aggiungete poi le stelle di pandoro al centro dello stampo, una dopo l'altra.
  6. Versate il composto restate e fate cuocere il plumcake in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).Versate il composto restate e fate cuocere il plumcake in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa (vale la prova stecchino).
  7. Una volta cotto se lo desiderate preparate la ghiaccia reale mescolante l'albume con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema densa che verserete sul plumcake. Aggiungete gli zuccherini colorati in superficie se lo desiderate.Una volta cotto se lo desiderate preparate la ghiaccia reale mescolante l'albume con lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema densa che verserete sul plumcake.
Aggiungete gli zuccherini colorati in superficie se lo desiderate.

Articolo scritto da Polvere di Riso

Lascia un commento

Hai provato la ricetta? Fai sapere a Benedetta come ti è venuta! Hai dubbi? Chiedi e lei ti risponderà!