I quadrotti di verdure sono un piatto sfizioso e comodissimo da preparare come pranzo al sacco per una giornata al mare o in montagna. Facili da realizzare e perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana, si tratta di un piatto completo con ricotta e verdure.
Il suo segreto? Un procedimento davvero elementare, simile a una frittata, ma ancora più semplice: infatti, dovremo solo amalgamare tutti gli ingredienti e metterli dentro una teglia, per far poi cuocere la frittata in forno. Così facendo, insomma, non avremo neanche il problema di doverla girare in padella!
Buoni sia caldi sia freddi, questi quadrotti sono perfetti da servire anche durante un aperitivo o un buffet tra amici o in famiglia. Se invece decidiamo di portarli con noi al mare, non dimentichiamo di sistemarli all’interno di una borsa frigo!
Quadrotti di verdure: la ricetta per un pranzo gustoso
I quadrotti di ricotta e verdure sono soffici e ricchi di gusto. Il procedimento è davvero semplicissimo: per prima cosa rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamoci il formaggio grattugiato. Condiamo con un pizzico di sale e uniamo lo yogurt che, è importante, dovrà essere bianco e non zuccherato. Dovremo poi aggiungere la ricotta vaccina, la fecola di patate e poi le verdure già cotte.
Per ottenere un risultato ben amalgamato, frulliamo utilizzando uno sbattitore elettrico e, solo alla fine, diamo una bella mescolata aiutandoci con un cucchiaio.
Non ci resta che mettere la frittata all’interno di una teglia e lasciar cuocere per circa 35-40 minuti.
Idee per varianti
Per questi quadrotti di verdure Benedetta ha scelto di usare delle carote già sbollentate e dei pisellini cotti. Naturalmente, però, possiamo scegliere le verdure che preferiamo per ottenere dei risultati altrettanto sfiziosi. Funghi trifolati e cipolla, per esempio, sono perfetti, ma anche un più classico patate e zucchine.
L’importante, quale che sia la verdura scelta, è di cuocerla per qualche minuto prima di aggiungerla ai quadrotti.
Cosa ve ne pare? Dai, raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questo antipasto sfizioso e perfetto per la bella stagione!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 200 g carote cotte
- 200 g pisellini cotti
- 500 g ricotta vaccina
- 1 vasetto yogurt bianco senza zucchero
- 3 uova
- 70 g fecola di patate
- ½ cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 quadrotti di verdure)
Preparazione
Come fare: Quadrotti di verdure di Benedetta
Per preparare i quadrotti di verdure iniziamo rompendo le uova in una ciotola, poi aggiungiamo il formaggio grattugiato e il sale.
Uniamo lo yogurt bianco e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo anche la ricotta vaccina e mescoliamo prima con un cucchiaio e poi di nuovo con lo sbattitore.
Ora uniamo la fecola di patate.
Infine, le verdure: prima i pisellini già cotti e poi le carote già sbollentate. Amalgamiamo bene aiutandoci con un cucchiaio.
Una volta pronta, mettiamo la frittata dentro una teglia ricoperta di carta forno e livelliamola bene. Facciamo cuocere in forno ventilato a 165 °C per 35-40 minuti, oppure in forno statico per lo stesso tempo, ma a 175 °C.
Sforniamo e togliamo la frittata dalla teglia, tagliandola in quadrotti aiutandoci con un coltello.
Mettiamo tutti i quadrotti di ricotta e verdure in un contenitore e gustiamoli sia freddi quando ci va, oppure portiamo in tavola subito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento