Pubblicità
Le quesadillas sono uno street food tipico del Messico, perfetto da gustare come piatto unico oppure come antipasto. Benedetta le prepara spesso, soprattutto quando lei e Marco hanno voglia di qualcosa di sfizioso e veloce da preparare per la cena.
Ma cos’è la quesadilla? Si tratta di una tortilla di mais farcita tradizionalmente con queso, ovvero con formaggio. Preparare in casa questo piatto è semplice e divertente, e potremo così sorprendere i nostri ospiti con una sfiziosa ricetta etnica!
Quesadillas: la ricetta di Benedetta per un classico messicano
L’impasto per le quesadillas è davvero facilissimo, perché si tratta dello stesso delle tortillas. Quindi, mescoliamo farina di mais, farina 00 e acqua per ottenere il nostro impasto e poi dividiamolo in quattro parti, che (dopo qualche minuto di riposo) arrotonderemo per ottenere delle palline da stendere poi con il mattarello e infine cuocere in una padella per piadine. Avranno bisogno di qualche minuto di cottura per lato.
Pubblicità
Il ripieno tradizionale della quesadilla è con il formaggio, e Benedetta ha deciso di usare della fontina grattugiata. Inoltre, ha pensato di aggiungere anche del pollo, del prosciutto cotto e dei peperoni profumati con scorza grattugiata di limone e rosmarino e cotti al forno. Pollo, peperoni e prosciutto al forno è un’ottima idea anche per un semplice, ma saporitissimo, secondo piatto!
Assemblare queste tortillas messicane è un gioco da ragazzi. Non dovremo far altro che riempire la quesadilla con il ripieno e poi ripiegarla a metà.
Idee per varianti
Usando lo stesso impasto delle quesadillas, dunque farina di mais, acqua e farina 00, possiamo preparare anche dei golosissimi nachos. In questo caso, dovremo tagliare l’impasto in triangolini e friggerli. Otterremo così uno spuntino tipico della cucina tex-mex, da accompagnare con del guacamole o del chili con carne.
Pubblicità
Se ci va e ci piace, proviamo anche una versione vegetariana delle tortillas messicane. Per esempio, possiamo abbinare al formaggio dei funghi oppure degli spinaci.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo piatto etnico delizioso!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 g farina di mais
- 150 ml acqua
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
Per il ripieno
- 300 g fontina
- 500 g pollo
- rosmarino q.b.
- 4 fette prosciutto cotto
- 1 peperoni
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 40 g formaggio grattugiato
- 40 g pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 quesadillas)
Gli utensili di Benedetta
Pubblicità
Preparazione
Come fare: Quesadillas
Per preparare le quesadillas iniziamo dall’impasto delle tortillas. Mettiamo in una ciotola la farina di mais e la farina 00. Saliamo e mescoliamo con le mani.
Aggiungiamo l’acqua e continuiamo a mescolare.
Finiamo di lavorare l’impasto sul piano di lavoro, poi copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare.
Intanto, dedichiamoci al ripieno: mettiamo in una ciotola il petto di pollo tagliato a striscioline e aggiungiamo il prosciutto a pezzetti.
Uniamo i peperoni tagliati a cubetti e il pangrattato.
Versiamo anche il formaggio grattugiato e grattugiamo dentro la scorza di un limone.
Profumiamo con rosmarino e condiamo con sale e olio.
Pubblicità
Mescoliamo tutto con le mani e poi sistemiamo in una teglia con carta forno sul fondo. Facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti.
Nel frattempo, stendiamo le tortillas. Creiamo un filoncino con l’impasto e poi dividiamolo in 4 parti, formando 4 palline.
Allarghiamo la prima pallina con le mani e poi stendiamola con il mattarello.
Intanto, facciamo scaldare sul fuoco una padella per piadine. Poi mettiamo a cuocere la prima tortilla, girandola con le pinze dopo un paio di minuti. Mettiamola poi su un piatto e continuiamo a preparare le altre tortillas con il resto dell’impasto.
Iniziamo ad assemblare le quesadillas mettendo dentro le tortillas per prima la fontina grattugiata.
Aggiungiamo anche il pollo con i peperoni e il prosciutto e pieghiamo a metà. Ripetiamo il procedimento sino a realizzare tutte e quattro le quesadillas.
Ecco pronto il nostro delizioso piatto messicano. Gustiamolo bello fumante!
Angela
Va bene comunque se cuocio il pollo coi peperoni in padella, anziché in forno? Grazie
19 Maggio 2023 Rispondi