Salmone in friggitrice ad aria

Semplice, comoda e veloce, questa ricetta è una vera salvezza e ci permette di portare in tavola il pesce anche nella cucina di tutti i giorni.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
7
Facilità
facile
Pronto in
25 minuti

Pubblicità

Il salmone in friggitrice ad aria è un secondo facile e veloce, comodissimo da preparare nella cucina di tutti i giorni. Tra le ricette che possiamo cucinare con questo preziosissimo elettrodomestico, la nostra è una delle più gettonate, perché ci permette di portare in tavola il pesce in modo pratico, rapido e, soprattutto, senza odori.

Ricetta salmone in friggitrice ad aria

Cuocere il pesce in friggitrice ad aria è molto semplice, è un tipo di cottura che permette di ottenere una crosticina croccante fuori e tenere il pesce morbido dentro, senza seccarlo. Possiamo cuocere in questo modo il pesce spada, il tonno o qualunque tipo di pesce, sia in filetti e tranci che sotto forma di gustosissimi spiedini o sfiziose crocchette. Noi questa volta abbiamo optato per la semplicità e abbiamo cotto dei tranci di salmone da gustare al piatto.

Prima di cuocere i tranci di salmone in friggitrice ad aria li abbiamo spennellati con una emulsione a base di olio, succo di limone, sale, pepe e prezzemolo. A quel punto abbiamo spolverato sopra l’aneto, un’erbetta sfiziosa e fresca con un gusto che ricorda quello dell’anice o del finocchio.

Sistemiamo i tranci nel cestello, cuociamo per 20 minuti e il nostro salmone in friggitrice ad aria con limone e aneto è pronto da gustare.

Pubblicità

salmone in friggitrice ad aria
Salmone in friggitrice ad aria

Come servirlo

Impiattiamo ciascun trancio di salmone in friggitrice ad aria e serviamolo così com’è. L’ideale è portarlo in tavola subito, quando sarà croccante fuori e morbido dentro. Possiamo aggiungere nei piatti delle fettine di limone, per dare colore e rendere il tutto ancora più profumato.

Lo possiamo includere in tutti i menù di mare e si presta a meraviglia per essere servito insieme a una bella insalata fresca e un contorno di patate per una cena infrasettimanale leggera ma saporita.


Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!

Preparazione
5 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
25 minuti

Il Libro d’Oro

Tutte le mie ricette più amate

Ingredienti

Dosi per persone 2 persone
  • 2 tranci salmone
  • 2 cucchiai olio d'oliva
  • 1 limoni il succo
  • 1 cucchiaino prezzemolo tritato
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.
  • aneto essiccato q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)

Gli utensili di Benedetta

Pennello in silicone 26cm grigio chiaro

Pennello da cucina grigio chiaro in silicone alimentare igienico. Utile per ungere teglie e stampi, spennellare e laccare i cibi, inzuppare pan di Spagna e paste biscotto. Lavabile anche in lavastoviglie. 

€ 7,90 Compra ora

Friggitrice ad aria

Display digitale con comandi touch, 12 programmi preimpostati, timer da 60 minuti e gestione manuale tempi di cottura e temperatura. Capacità di 6,5 litri e cestello antiaderente.

€ 139,00 Compra ora

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Salmone in friggitrice ad aria

Salmone in friggitrice ad aria - Step 1

Versiamo l’olio d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo, il sale e il pepe in una ciotola e mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a che non saranno ben combinati.

Salmone in friggitrice ad aria - Step 2

Spennelliamo il condimento sui tranci di salmone.

Pubblicità

Salmone in friggitrice ad aria - Step 3

Distribuiamo una generosa quantità di aneto sul pesce.

Salmone in friggitrice ad aria - Step 4

Sistemiamo i tranci sulla griglia del cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 200 °C per 20 minuti o fino a doratura desiderata.

Salmone in friggitrice ad aria - Step 5

Il salmone in friggitrice ad aria è pronto, buon appetito!

Consigli

In ricette come questa, consigliamo di lavare i tranci di salmone sotto l’acqua corrente e di asciugarli con cura prima di iniziare a spennellarli con il condimento.

Si può personalizzare il piatto a piacere: modifichiamo gli ingredienti per realizzare un filetto di salmone in friggitrice ad aria adatto ai nostri gusti e a quello che abbiamo in dispensa. Al posto dell’aneto possiamo usare altre erbe aromatiche, come l’erba cipollina o del classico prezzemolo, ma anche del pepe macinato grossolanamente può andar bene.

Conservazione del salmone in friggitrice ad aria

La ricetta è così facile e veloce che consigliamo di preparare i filetti di salmone in friggitrice ad aria sul momento e non lasciare avanzi. Se ce ne rimane un po’, mettiamo tutto in frigo dentro un contenitore con chiusura ermetica e consumiamolo entro 24 ore.

Ingredienti

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

6 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Luisa

    Grazie ottimo

    23 Febbraio 2024 Rispondi

Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Buon’Idea

Salmone in friggitrice ad aria

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Buon’Idea

Salmone in friggitrice ad aria

Torna su