Pubblicità
Pasta con Salmone e Panna. Ricetta facile di Benedetta.
Le Tagliatelle Salmone e Panna sono un primo piatto veramente gustoso, che si prepara in 10 minuti, quindi perfetto anche da preparare all’ultimo momento! Sono l’ideale da proporre nel menù giornaliero di tutta la famiglia, ma perfette anche da servire ad una cena in occasioni importanti, come ad esempio durante il periodo delle festività natalizie.
La pasta con salmone e panna è un piatto molto profumato e dal sapore delicato, grazie ai suoi principali ingredienti: salmone affumicato e panna fresca. La preparazione è davvero semplice e quindi alla portata di tutti, ed è per questo che possono essere un’idea vincente quando abbiamo ospiti, ma poco tempo per cucinare. Questo piatto porta in tavolo sapori e profumi nordici, ed è perfetto per scaldarsi con gusto durante una cena d’inverno. Bastano pochi e semplici ingredienti e in pochissime mosse metterete a tavola un piatto che, sono sicura, conquisterà grandi e piccini, che non sempre mangiano volentieri il pesce.
Come tipo di pasta io ho scelto le tagliatelle, ma va bene qualunque altro formato, lungo o corto: farfalle, fusilli, spaghetti, etc. Scegliete quello che preferite in base ai vostri gusti, o a quello che avete disponibile in dispensa.
Pubblicità
Io ho guarnito il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco tritato, per aggiungere sapore e una nota colorata. Formaggio e prezzemolo sono entrambi facoltativi, soprattutto visto che in tanti non apprezzano il formaggio nei piatti di pesce.
Vediamo insieme come realizzare la pasta con salmone e panna, un piatto davvero gustoso e facilissimo da fare… Voi provatela e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta!
Guarda tutto il menu di Natale 2018
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g tagliatelle secche
- 200 g salmone affumicato
- 250 ml panna fresca
- 0.5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato a piacere
- prezzemolo tritato, a piacere
Pubblicità
Cuciniamo
Mettiamo a bollire l’acqua per le tagliatelle e nel frattempo tritiamo mezza cipolla e facciamola rosolare in una padella capiente con un filo di olio di oliva.
Quindi tagliamo a pezzetti il salmone e lo versiamo in padella. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto. Per evitare che si asciughi troppo versiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi saliamo a piacere.
Pubblicità
A questo punto uniamo la panna fresca e mescoliamo. Lasciando cuocere qualche minuto finché non si riduce un po’.
Appena l’acqua bolle mettiamo a cuocere le tagliatelle. Quando sono pronte le scoliamo direttamente in padella e mescoliamo. Completiamo con il formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
Alessia G.
Ciao Benedetta! Questa ricetta l’ho fatta per il pranzo di oggi: un successone!!!!! Sono buonissime!! Brava! Non ti smentisci mai! L’unica variante che ho apportato è stata la panna. Io ho usato la panna uht senza lattosio ( per via di mio figlio….) e non ho aggiunto formaggio per completare. Ma il prezzemolo sì. Squisite, delicate ma saporite! Complimenti davvero, grande Benedetta!!!!!!!
6 Gennaio 2022 Rispondi