Pubblicità
La Torta Mimosa alle Fragole è un dolce bello e goloso, ideale da preparare per un compleanno o da proporre in un giorno speciale come l’8 marzo, la festa della donna! A dispetto di quello che può sembrare, è una torta facile da preparare perché è costituita da due semplici basi della pasticceria, ovvero il pan di spagna e la crema pasticcera. Nel pan di spagna io di solito aggiungo un pizzico di colorante per esaltare il giallo della “mimosa”, mentre la crema pasticcera è resa ancora più golosa dall’aggiunta di panna e mascarpone. Per conferire una nota di freschezza alla torta io aggiungo sempre della frutta fresca di stagione, e per la ricetta di oggi ho scelto le fragole! Preparate la torta mimosa per persone che più amate… sarà un regalo molto gradito!
Per la Torta Mimosa potete usare la vostra ricetta di crema pasticcera preferita, ma se volete vi lascio la mia ricetta qui!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 150 g farina
- 260 g zucchero di cui 150 g per il pan di spagna, 90 g per la bagna e 20 g per la farcitura
- 50 g fecola di patate
- 5 uova
- colorante giallo q.b.
- 2 limoni di cui buccia di entrambi e succo di mezzo limone
- 100 ml acqua
- 350 g crema pasticcera al limone
- 100 g mascarpone
- 250 ml panna fresca non zuccherata
- 15 g zucchero a velo
- 150 g fragole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Pubblicità
Cuciniamo
Prepariamo il pan di spagna della torta mimosa. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il colorante giallo e, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, montate il tutto per almeno 10 minuti. In questo pan di spagna non è previsto l’utilizzo di lievito, quindi è importante far inglobare alle uova più aria possibile. Vi consiglio di mettere la ciotola a bagnomaria con acqua bollente poiché le uova riscaldate montano al punto di quadruplicare il loro volume, inglobando tantissima aria.
Dopo la lavorazione le uova saranno molto spumose e l’impasto quasi “scrivente”. Grattugiate adesso la scorza di limone e incorporate poco per volta la farina e la fecola aiutandovi con un setaccio. Abbiate cura di incorporare le polveri delicatamente con una spatola con il classico movimento dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
Pronto l’impasto trasferitelo in una tortiera dal diametro di 20 cm rivestita da carta forno o imburrata e infarinata. Infornate il pan di spagna in forno caldo a 180° per 35 minuti, accertandovi comunque della giusta cottura con la classica prova stecchino. Vi consiglio però di non aprire lo sportello del forno nei primi minuti di cottura per non far sgonfiare la torta. Sfornata la torta fatela completamente raffreddare.
Prepariamo la bagna. Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e aggiungete la scorza di limone. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la bagna giusto il tempo di far sciogliere completamente lo zucchero. Fate completamente raffreddare la bagna prima di utilizzarla.
Prepariamo la crema di farcitura della torta. Montate a neve la panna fredda di frigo con il mascarpone e lo zucchero a velo aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete alla panna montata la crema pasticcera al limone (ben fredda) e aiutandovi con una spatola amalgamate il tutto con i classici movimenti dal basso verso l’alto.
Pubblicità
La crema di farcitura è pronta!
Tagliate a cubetti le fragole e conditele con il succo di limone e lo zucchero. Fatele riposare in frigo una decina di minuti prima di utilizzarle per farcire la torta.
Tagliate il pan di spagna ben freddo in 3 strati uguali. Prendete lo stato centrale della torta (ovvero quello senza crosta) e tagliatelo a cubetti di media grandezza. Io rifilo anche i bordi “bruni” del disco per ottenere una “mimosa” completamente gialla. Raccogliete i cubetti di pan di spagna in una terrina ed inumiditeli con un po’ di bagna.
Componiamo la torta. Bagnate un disco di pan di spagna con abbondante bagna al limone, quindi fate uno strato generoso di crema ed infine distribuite le fragole condite.
Richiudete il tutto con l’altro disco di pan di spagna, inumidite anch’esso con abbondante bagna, quindi ricoprite tutta la torta, compresi i bordi, con uno strato di crema. Distribuite adesso tutta la mimosa sulla torta cercando di non schiacciarla; la crema si comporterà da collante facilitando molto la procedura.
Io ho abbellito la torta con una piccola decorazione a forma di fiore, realizzata con alcune fragoline. Servite la torta in tavola ben fredda di frigo!
Mariacristina
Ciao! Al posto delle fragole potrei usare l’ananas?
4 Marzo 2021 Rispondi