La torta noci e caffè è un dolce facile da preparare che in un’oretta sa risolvere in modo sfizioso colazione, merenda o dessert. Non contiene burro né latte, ha una decorazione semplice e croccante e si può arricchire e personalizzare a piacere. Insomma, è una di quelle ricette da provare ed è perfetta anche per dare fondo alle rimanenze di frutta secca alla fine delle feste.
Ricetta torta noci e caffè
Tra le ricette con le noci le torte fatte in casa sono tra le più classiche, ma non per questo sono scontate. In questa per esempio noi abbiamo fatto un impasto ambrato e aromatico al gusto di caffè, sfizioso, originale e delizioso. Con un po’ di fantasia abbiamo combinato ingredienti semplici e il risultato è irresistibile!
Per preparare questa torta alle noci e caffè ci serviranno delle fruste elettriche, i classici ingredienti dei dolci da forno e non più di un’oretta del nostro tempo. L’impasto si fa montando uova e zucchero e unendo poi olio di semi e caffè. A quel punto, incorporiamo le polveri: farina, lievito e, ovviamente, le noci tritate. Spostiamo nello stampo, aggiungiamo una decorazione croccante con delle noci a pezzetti e cuociamo in forno per circa tre quarti d’ora. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare e poi serviamo la nostra torta noci e caffè senza burro, leggera e profumata.
Come servirla
Questa torta caffè e noci è molto versatile. Se la prepariamo per la colazione o per merenda, basta tagliarla a fette e accompagnarle con bevande calde o fredde a piacere. Per servirla come dessert, possiamo impiattarla con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con un ciuffo di panna montata, per compensare l’impasto senza farcitura.
Vi è venuta voglia di assaggiarla? Mettiamoci subito al lavoro e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 50 ml caffè
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 150 g noci tritate
Per la decorazione
- noci q.b. a pezzetti
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta noci e caffè
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche. Frulliamo per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e il caffè, poi riprendiamo a frullare fino a completo assorbimento.
Incorporiamo la farina, le noci tritate e il lievito per dolci, frullando fino a rendere il composto liscio, omogeneo e senza grumi.
Versiamo l’impasto in una tortiera da 24 centimetri di diametro con un foglio di carta forno sul fondo. Livelliamo se necessario e infine decoriamo la superficie con delle noci spezzettate. Cuociamo per 45 minuti nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C e al termine facciamo la prova stecchino.
Torta noci e caffè pronta, vedrete che bontà!
Consigli
Per aromatizzare ulteriormente l’impasto possiamo aggiungere la scorza grattugiata di un’arancia.
Una versione un po’ più golosa di questo dolce è la torta cioccolato noci e caffè, che possiamo realizzare unendo al composto finale o alla decorazione una manciata di gocce di cioccolato.
Al posto delle noci si possono utilizzare altri tipi di frutta secca, come mandorle o nocciole. Usiamo la stessa dose e divertiamoci a sperimentare versioni sempre nuove.
Conservazione della torta noci e caffè
Il bello della torta di noci e caffè è che dura a lungo e si mantiene ottima per diversi giorni. Essendo senza burro, si può tenere in frigo senza rischiare di farla indurire troppo. Consigliamo di tenerla ben protetta dalla pellicola per alimenti.
Cristina
Gentile Benedetta, è possibile sostituire l’olio col burro? E aumentare la quantità della farina affinché diventi più alta? Eventualmente mi suggerisce le quantità per entrambi e se occorre, altre modifiche? Grazie mille
4 Gennaio 2024 Rispondi