SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA

La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto di stagione velocissimo da preparare, con un ripieno goloso di melanzane è perfetto per pranzi all’aperto, pic nic e aperitivi.

RUBRICA A CURA DI:

SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE : INGREDIENTI PER 6 PERSONE (teglia 22cm)

DIFFICOLTÀ: bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE : 1 ora e 30 minuti

6 patate lesse
1 melanzana
3 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di pangrattato
50g di formaggio grattugiato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
formaggio a fette o spalmabile (facoltativo)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (facoltativo)

La sbriciolata di patate e melanzane è un piatto unico, veloce ed economico. È perfetto per questa stagione ed è caratterizzato da una purea di patate con un cuore cremoso e filante di melanzane e formaggio! Il sapore delle melanzane si sposa benissimo con le patate! Il formaggio è facoltativo ma se volete metterlo potete scegliere tra: il formaggio a fette, la mozzarella o il formaggio spalmabile. Anche il ripieno può variare, infatti, potete usare le verdure di stagione che più vi piacciono o anche fare un mix tra loro. Questo piatto piacerà a tutti, dai più grandi ai più piccoli ed è perfetto anche per pranzi all’aperto o pic nic, poiché potete prepararlo in anticipo e servirlo sia tiepido che freddo! Vediamo insieme come realizzarlo!

 COME PREPARARE LA SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE:

  • 1. Iniziate lavando e tagliando a dadini la melanzana. Trasferitela in una capiente padella e conditela con olio e sale ( se volete potete aggiungere le spezie che preferite). Cuocete le melanzane a fuoco medio-basso per 15-20 minuti.

  • 2. Con l’aiuto di un coltello, sbucciate le patate precedentemente lessate e schiacciatele bene con una forchetta. Fino a formare una purea di patate.

 

  • 3. Una volta che le patate saranno ben schiacciate e fredde, aggiungete la fecola e il pangrattato. Amalgamate bene il tutto con una forchetta.

  • 4. Unite infine il sale, l’olio, il lievito e il formaggio grattugiato. Prendete una teglia a cerchio apribile, oliatela bene e rivestitela con carta forno. Trasferite metà dell’impasto di patate sulla base e con le mani schiacciatelo bene lasciando i bordi un po’ più alti.

  • 5. Trascorso il tempo di cottura delle melanzane, inseritele all’interno della sbriciolata, sopra la base di patate. Schiacciatele leggermente.

  • 6. Aggiungete il formaggio che più preferite, a fette, spalmabile o mozzarella. Potete anche non metterlo, è facoltativo ma renderà la sbriciolata ancora più cremosa e filante.

  • 7. Infine ricoprite il ripieno con il restante impasto di patate: prendetene poco alla volta e con le mani formate tanti pezzetti. Ricoprite bene tutta la superficie. Cuocete la sbriciolata di patate e melanzane a 180° in forno ventilato per 35-40 minuti (forno statico 190°). Vi consiglio di servirla tiepida, è buonissima!

GUARDA ANCHE: la TORTA ROSE DI MELANZANE, le TORRETTE DI PATATE e la CHEESECAKE SALATA!

  

Articolo scritto da Life e Chiara

Lascia un commento

Discuti di questo articolo con gli altri utenti della community!

COMMENTI

Tutti i vostri commenti su SBRICIOLATA DI PATATE E MELANZANE SENZA UOVA

  • Sinona - 15 Settembre 2019 12:37

    Fatta…non amo le melanzane ma così l’ ho divorata…

  • Vincenza - 20 Giugno 2018 21:44

    Fatta
    Facile è buonissima
    Grazie benedetta